Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – si prepara una nuova settimana di maltempo per l’ITALIA, ultimi aggiornamenti su FREDDO e NEVE

METEO ITALIA: ancora una settimana di maltempo quella a cavallo tra fine marzo e inizio aprile, vediamo allora gli ultimi aggiornamenti dei modelli

METEO – si prepara una nuova settimana di maltempo per l’ITALIA, ultimi aggiornamenti su FREDDO e NEVE
Temperature in calo e nuova neve collinare in Italia? Al momento una possibilità da confermare nei prossimi giorni.

Una settimana di maltempo a cavallo tra marzo e aprile, ecco quale potrebbe essere l’evoluzione meteo

La settimana tra fine marzo e inizio di aprile potrebbe vedere l’Italia ancora una volta coinvolta da una fase meteo piuttosto dinamica con piogge, temporali e anche neve. La chiave di tutto è ancora nei possenti scambi meridiani che sono quasi completamente mancati durante l’inverno e che ora permettono al vortice polare di dissipare buona parte del freddo accumulato. Ecco allora anticiclone di blocco sull’Atlantico a partire da Domenica e una massa d’aria artica in discesa verso l’Europa e il Mediterraneo responsabile di una fase di maltempo.

Meteo weekend: fase di transizione ma tempo che torna a peggiorare da Domenica

Nella giornata di Sabato il vortice depressionario responsabile del maltempo tenderà a dissolversi e a spostarsi verso i Balcani. Giornata con condizioni meteo per lo più stabili al Nord e su buona parte del Centro, locali piogge potranno interessare solo l’Abruzzo. Ancora un po’ di instabilità invece al Sud con piogge e acquazzoni sparsi specie sui settori Peninsulari. Dalla sera condizioni meteo in miglioramento ovunque. Da Domenica nuovo peggioramento a causa dell’approfondimento di un minimo di bassa pressione sull’Italia.

Meteo Italia: condizioni di maltempo su gran parte del paese.

Meteo Italia: condizioni di maltempo su gran parte del paese.

Modello GFS: aria fredda che si allunga verso l’Europa occidentale, maltempo prolungato in Italia

Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che mostra per Lunedì 30 marzo la presenza di un vasto anticiclone di blocco sull’Atlantico con valori fino a 1045 hPa. Aria fredda in discesa verso l’Europa centrale ma poi in allungamento su Francia e Spagna perché richiamata da una depressione sul basso Atlantico. Condizioni meteo comunque in peggioramento sull’Italia con piogge e temporali sparsi da Nord a Sud. Temperature in calo su tutta la Penisola ma con anomalie più pronunciate al Centro-Nord dove si arriverà anche a 6/8 gradi sotto media. Condizioni meteo instabili o perturbate per buona parte della settimana con piogge abbondanti.

ECMWF sulla stessa linea con nocciolo freddo in affondo sul Mediterraneo occidentale

Nucleo freddo diretta tra Francia e Spagna anche per il modello europeo ECMWF che dunque conferma una prossima settimana molto dinamica sotto il profilo meteo. Maltempo per molti giorni in questo caso con neve a quote molto basse al Nord Italia, non esclusi al momento fiocchi anche sulla Pianura Padana. Vortice che si rinvigorisce nella seconda parte della settimana con un nocciolo freddo in quota sulle regioni settentrionali nei primi giorni di aprile.

Secondo mese di primavera che inizia fredda e piovoso, vediamo la tenenza meteo per aprile

Si avvicina il secondo mese della primavera e si va delineando la tendenza meteo per l’inizio di aprile. Diciamo subito che stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli la tendenza potrebbe essere orientata verso un reiterasi di freddo e piogge. In accordo anche con quanto anticipato nelle settimane scorse, il vortice polare sta iniziando a dissipare il freddo accumulato e la primavera sta prendendo una piega invernale. Gli scambi meridiani dovrebbero però favorire anche fasi calde e soleggiate e sul lunghissimo periodo, oltre la prima settimana del mese, sia il modello GFS che ECMWF mostrano l’anticiclone in espansione sull’Europa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto