Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO SICILIA – Danni e ALLAGAMENTI a causa del ciclone APOLLO, ancora valida l’ALLERTA ROSSA su queste zone

METEO SICILIA - Ciclone apollo in azione sulla provincia di Siracusa, tantissimi i danni riportati alla popolazione locale

METEO SICILIA – Danni e ALLAGAMENTI a causa del ciclone APOLLO, ancora valida l’ALLERTA ROSSA su queste zone
Allerta meteo per condizioni meteo avverse - Centro Meteo Italiano

Situazione meteo in Italia ed in Sicilia

Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano. Situazione ancora critica in Sicilia dove le piogge stanno imperversando da quasi una settimana specie sui versanti orientali. In queste ultime 24 ore le maggiori criticità si sono registrate nel Siracusano dove si sono registrati accumuli pluviometrici di oltre 200 millimetri. Al momento il minimo depressionario si trova proprio a ridosso delle coste Ioniche e soltanto da stanotte quest’ultimo farà dietrofront per poi isolarsi sul basso Mediterraneo. Nel fine settimana arriverà un’altra perturbazione che stavolta andrà a coinvolgere gran parte d’Italia specie sui versanti Tirrenici.

Halloween in compagnia del maltempo

Weekend che sarà caratterizzato dall’arrivo di una vasta area depressionaria, che dispenserà maltempo dalle latitudini centro-europee fino a raggiungere la nostra penisola; se con la giornata di sabato avremo un aumento della nuvolosità ed ancora qualche piovasco sulle regioni dell’estremo sud, da domenica la perturbazione inaugurerà un periodo più dinamico in vista. In primis saranno le regioni del nord Italia ad essere bersagliate dalle piogge, con Piemonte, Liguria e settori occidentali della Lombardia; nella notte tra Halloween e Ognissanti le precipitazioni si sposteranno da ovest verso est abbracciando buona parte della penisola. Da determinare ancora con attenzione le aree più interessate. Vediamo nel frattempo quali sono stati gli accumuli di pioggia parziali per questa fase di maltempo in Sicilia.

Parziali di pioggia in Sicilia, ecco i dati

Piogge insistenti si stanno abbattendo sui settori orientali della Sicilia ed al momento sono in estensione verso quelli centrali ed occidentali. Dopo pesanti disagi nel Catanese ad oggi le zone più interessate sembrerebbero più a sud, tra Siracusa e Ragusa. In 12 ore si sono registrate piogge piuttosto importanti (Siracusa 172 mm e Augusta 158 mm); il capoluogo di regione totalizza in 24 ore un accumulo ancora più rilevante per la zona di ben 242 millimetri circa (dati della rete agrometeo SIAS). E’ proprio qui che si sono manifestati i disagi più importanti come vedremo nell’ultimo paragrafo.

Allagamenti e danni nel Siracusano

Come si apprende da ANSA, il ciclone mediterraneo ha apportato forti piogge tra Siracusa ed Augusta; quest’ultima risulta per il momento isolata in quanto le strade che portano alla cittadina sicula risultano allagate e non è possibile intervenire con i mezzi necessari. Acqua alta anche nelle zone del centro storico e sul lungo mare, a causa della forte mareggiata. Molti disagi alla viabilità: l’autostrada A18 che collega Catania a Siracusa è stata interrotta a Melilli; la SP36 Solarino-Priolo è stata chiusa a causa della caduta di un costone roccioso; per allagamenti interdette al traffico anche la provinciale 5, 90 e 14. Per il momento non si riportano danni a persone; ricordiamo che su queste zone è ancora valida un’allerta rossa per criticità idrogeologiche.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto