Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Sprint dell’autunno ad inizio della prossima settimana con piogge e temporali di nuovo protagonisti in Italia

Meteo - Un ansa depressionaria nel Mediterraneo risveglia l'autunno ad inizio della prossima settimana, portando piogge e temporali sparsi e localmente anche intensi: ecco tutti i dettagli

Meteo – Sprint dell’autunno ad inizio della prossima settimana con piogge e temporali di nuovo protagonisti in Italia
Meteo - tempo instabile nel corso della settimana in Italia

Tempo instabile al nordovest, meglio altrove

Sull’estremo nordovest è in atto un visibile peggioramento con l’ingresso di primi rovesci, mediamente moderati, che interessano le Alpi e le Prealpi piemontesi principalmente. Questo a causa della progressione di un cavo perturbato di natura atlantica verso il Mediterraneo centro-occidentale, che nella giornata di domani domenica 9 ottobre provocherà condizioni di maltempo più esteso, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Allerta meteo per domani in alcune zone del Paese

L’arretramento dell’Alta pressione risulta dunque evidente soprattutto al centro-nord, dove la copertura nuvolosa appare nettamente più consistente che al sud, mentre nella giornata di domani domenica 9 ottobre il maltempo si estenderà anche alla Sardegna e, in serata, su trapanese e palermitano, con fenomeni localmente anche intensi. Non a caso la Protezione Civile ha diffuso un’allerta meteo per domani per alcune zone del Paese, con temperature che risulteranno in calo laddove i fenomeni colpiranno, mentre si manterranno su valori relativamente miti altrove.

Autunno pronto a sprintare dall’inizio della prossima settimana

Questo peggioramento in atto che sta caratterizzando e caratterizzerà l’intero fine settimana su alcune zone del Paese, aprirà una fase perturbata sulla nostra Penisola, a causa dell’affondo di un’ansa depressionaria ad inizio della prossima settimana, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. L’autunno pertanto, dopo un inizio di ottobre un po’ pigro, è pronto a tornare protagonista sullo stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Lunedì e martedì i più perturbati

Le giornate di lunedì 10 e di martedì 11 ottobre saranno senz’altro quelle più perturbate all’interno della nostra Penisola, con condizioni meteo mediamente instabili soprattutto sulle regioni centro-meridionali e con fenomeni, in alcuni casi temporaleschi, anche intensi. Soprattutto per la prima metà di lunedì qualche rovescio residuo potrebbe ancora interessare le regioni nordoccidentali. Più stabile pertanto al nordest, con temperature che appariranno comunque ovunque in calo. Mercoledì si tratterà, con tutta probabilità, di residua instabilità, con i primi due giorni della settimana dunque indubbiamente più perturbati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto