
Tempo stabile e asciutto in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano perlopiù stabili e asciutte, grazie alla netta predominanza dell’Anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale, con cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Maggiori addensamenti solo lungo l’Appennino centrale e sull’arco alpino, dove comunque nel pomeriggio qualche isolato temporale si è azionato.
Anticiclone prevalente ormai da settimane
La stagione estiva come è solito fare negli ultimi anni non delude le aspettative, talvolta andando addirittura oltre le stesse. Quest’estate, forse tra le più clementi degli ultimi 5 anni, risulta comunque tendenzialmente calda, con l’Anticiclone africano spesso invadente sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale e pronto a recuperare terreno non appena un flusso perturbato lo insidi. Quest’ultimo continua, invece, a scorrere a latitudini piuttosto basse sul continente europeo, favorendo alcuni passaggi perturbati, anche se a volte veloci.
Prossime ore ancora stabilità e bel tempo
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo appariranno ancora stabili e asciutte sul nostro Paese grazie alla stazionarietà dell’Anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale, come mostrano anche i principali centri di calcolo. Tale stabilità è accompagnata da cieli generalmente sereni o da poco a parzialmente nuvolosi in tutta Italia, con l’avanzamento di schiarite su Alpi e Appennini.
Temperature stazionarie e clima estivo
Associato ad un quadro così illustrato nel paragrafo precedente, le temperature rimarranno sostanzialmente stazionarie rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, continuando ad attestarsi intorno alla media di riferimento o ad essa leggermente superiore. Il clima rimarrà pertanto estivo grazie all’Anticiclone che, comunque, subirà già nel Weekend qualche insidia. Su tale evoluzione, approfondiremo tuttavia in un apposito editoriale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.