Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Stabilità nettamente dominante nelle prossime ore, possibile qualche isolata eccezione di maltempo: ecco dove

Meteo - Pausa dal maltempo in atto, ma la stabilità inizierà a vacillare già dalle prossime ore, con l'ingresso di qualche possibile e isolato piovasco: i dettagli

Meteo – Stabilità nettamente dominante nelle prossime ore, possibile qualche isolata eccezione di maltempo: ecco dove
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Stabilità in tutto il Paese

Da qualche giorno a questa parte la spinta dell’Anticiclone africano sul Mediterraneo centrale sta portando condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola. Tuttavia nella giornata odierna un aumento della nuvolosità sta interessando soprattutto il versante tirrenico e preluderà l’arrivo di qualche possibile piovasco in serata, come vedremo nel presente editoriale.

Avanzamento di un flusso di correnti più umide

Il suddetto aumento della nuvolosità è causato dall’avanzamento di un flusso di correnti più umide che impediscono all’Anticiclone di prendere il pieno controllo del Mediterraneo centrale. Di conseguenza, le condizioni meteo benché rimangano in maggioranza stabili e asciutte, risentiranno di quest’evoluzione peggiorando in alcuni settori e con temperature che tuttavia non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento.

Prossime ore ancora con stabilità dominante sull’Italia, ma occhio a qualche eccezione di maltempo

Nel corso delle prossime ore l’Anticiclone africano continuerà a rimanere dominante sul Mediterraneo centrale, ma le correnti più umide insidieranno la struttura anticiclonica portando un lieve peggioramento delle condizioni meteo. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo questo lieve peggioramento porterà la formazione e lo sviluppo di qualche isolato piovasco sulla nostra Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Isolati piovaschi in arrivo sull’alto versante tirrenico

Isolati piovaschi potranno attivarsi nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna sull’alto versante tirrenico, più precisamente nelle aree interposte tra la Liguria e la Toscana. Le condizioni meteo sul resto della nostra Penisola dovrebbero invece mantenersi relativamente più stabili e asciutte, nonostante un evidente aumento della nuvolosità e con temperature che non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto