Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 14 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – STOP al MALTEMPO sarà FULMINEO in ITALIA, nuovo PEGGIORAMENTO INVERNALE alle porte, i dettagli

METEO – Mentre sull’ITALIA si assiste a condizioni più STABILE, lo STOP sarà piuttosto breve: nuovo PEGGIORAMENTO alle porte dell’ITALIA, i dettagli

METEO – STOP al MALTEMPO sarà FULMINEO in ITALIA, nuovo PEGGIORAMENTO INVERNALE alle porte, i dettagli
Maltempo invernale in arrivo.

Tempo più stabile nella giornata odierna

Si assiste nella giornata odierna a condizioni meteo decisamente più stabili rispetto a quelle vissute negli scorsi giorni, con generale (o quasi) assenza di fenomeni, eccezion fatta per qualche isolato rovescio sui Nebrodi a partire dai 1.000/1.100 metri. Questo grazie all’allontanamento della perturbazione che fino a ieri ha portato piogge e temporali sulle regioni meridionali. L’afflusso di correnti più fredde determina sullo stivale condizioni climatiche invernali, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Clima piuttosto freddo, soprattutto tra notte e mattina al centro-nord

Tali condizioni di prevalente o generale stabilità che interessano la nostra Penisola nella giornata odierna, sono accompagnate anche da un clima piuttosto invernale, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, dove le temperature, anche in zona di pianura, si sono aggirate intorno ai 0°C. Leggermente più “miti” si presentano i valori al sud, dove comunque raggiungono perlopiù numeri ad una cifra. Questo a causa dell’afflusso di correnti polari che saranno a breve responsabili di un nuovo peggioramento. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DLELA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Prossime ore ancora generale stabilità, ma con nuvolosità in aumento al nordovest

Nel corso delle prossime ore un vuoto barico continuerà ad interessare il cuore del Mediterraneo centrale e, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, sembra non portare significative variazioni sotto il profilo meteorologico, con le condizioni meteo che si manterranno stabili e asciutte. Tuttavia i primi disturbi nuvolosi anche piuttosto consistenti si faranno strada sulle regioni nordoccidentali e preluderanno l’arrivo dell’imminente maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Nuovo peggioramento invernale alle porte

In questo inizio di settimana le condizioni meteo si sono presentate più stabili sulle regioni centro-settentrionali, mentre al meridione si è assistito a residuo maltempo nella giornata di ieri. Un nuovo peggioramento dai connotati pienamente invernali è però atteso sullo stivale, con quota neve in netto ribasso fin sulla pianura. Tuttavia, sul dettaglio previsionale approfondiremo meglio nei prossimi editoriali pomeridiani sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia