Maltempo in azione all’estremo sud, meglio altrove
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono in prevalenza stabili nella giornata odierna a causa di un miglioramento dovuto alla discesa di un fronte perturbato ormai in procinto di abbandonare definitivamente lo stivale. Qualche nota di maltempo si è comunque attivata questo pomeriggio sull’estremo sud Italia e Sardegna, in forma perlopiù localizzata, mentre l’assenza di fenomeni caratterizza le rimanenti aree del Paese, con schiarite anche piuttosto ampie, specie sui settori centrali.
Prossime ore verso un ulteriore miglioramento del tempo
Se fino a questo momento risulta evidente un miglioramento delle condizioni meteo, nelle prossime ore l’Italia ne assisterà ad uno ulteriore, con il graduale esaurimento dei fenomeni e il ritorno della generale stabilità, grazie alla nuova espansione di un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana. Le temperature, inoltre, appariranno in aumento rispetto alla serata precedente, proprio in virtù della risalita del predetto Anticiclone che metterà pertanto in pausa l’autunno.
Weekend caratterizzato dall’Anticiclone
Un Anticiclone sempre più robusto si eleverà sulla nostra Penisola nella giornata di domani sabato 15 ottobre e per tutto il weekend, portando condizioni meteo di generale stabilità, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. La risalita dell’Alta pressione a scapito delle correnti di maltempo che fino a ieri hanno interessato l’Italia, sottenderà anche altre implicazioni, anche termiche, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Stabilità in tutta Italia nel weekend e con temperature in aumento
Condizioni meteo di stabilità e tempo asciutto interesseranno l’intero territorio nazionale nel corso del prossimo weekend, in virtù dell’elevazione del più volte menzionato campo di Alta pressione di origine afroazzorriana sul Mediterraneo centrale. La stabilità tuttavia non sarà sempre accompagnata da cieli limpidi, con qualche disturbo nuvoloso che riguarderà principalmente i settori occidentali e, ancor più, l’alto versante tirrenico. Le temperature, invece, subiranno un generale aumento, grazie all’arrivo di correnti più miti dai quadranti sudoccidentali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.