Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – super ANTICICLONE pronto a rimontare, FEBBRAIO da primavera inoltrata

Meteo: caldo mese di febbraio fino ad ora in Italia e un super anticiclone si prepara di nuovo a rimontare entro il weekend

METEO – super ANTICICLONE pronto a rimontare, FEBBRAIO da primavera inoltrata
METEO: ancora piena primavera nel weekend grazie ad un vasto anticiclone

Prima caldo poi temperature in calo e a seguire di nuovo caldo

Peggioramento meteo in arrivo in Italia grazie al transito di un rapido fronte freddo con un po’ di neve su Alpi e Appennino. Temperature ancora sopra media in Italia, con scarti positivi anche di 4-8 gradi. Addirittura fino a 16 gradi sopra media sull’Europa orientale! Più freddo tra domani e Giovedì con temperature che si riporteranno in linea con le medie del periodo o al più poco sotto specie sui versanti orientali della nostra Penisola. Un nuovo super anticiclone dovrebbe poi dominare sull’Europa nel finale di febbraio con la primavera pronta ad esplodere in Italia.

Febbraio con primavera inoltrata, ecco come si presenterà il super anticiclone

I principali modelli GFS ed ECMWF confermano una nuova super espansione dell’anticiclone sull’Europa occidentale e sul Mediterraneo intorno al 22-23 del mese. L’ennesima fase primaverile di questo febbraio, che in realtà di inverno non ha avuto nulla. Ecco dunque nel prossimo weekend valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa tra Spagna e Francia e temperature a 850 hPa (1500 metri circa) intorno a +10/13 gradi. Condizioni meteo stabili e miti in Italia con il sole che sarà prevalente e le temperature massime che non faranno fatica a sfiorare i +20 gradi.

Febbraio molto caldo con notevoli anomalie di temperatura

Febbraio molto caldo con notevoli anomalie di temperatura

Pesanti anomalie positive da inizio mese, caldo come maggio su tutta Europa

Il mese di febbraio supera la metà e la stagione invernale va verso il suo declino visto che con marzo inizierà la primavera. Importanti anomalie positive di temperatura si registrano in tutta l’Europa dall’inizio del mese ad oggi. Scarti fino a 4-5 gradi sopra media su Mediterraneo ed Europa centrale. Punte anche di 7-8 gradi sopra media tra Scandinavia e Russia. Solo sull’Atlantico le anomalie sono più contenute. L’evoluzione meteo della primavera resta altamente incerta con gelo e neve tardivi che incombono sempre.

Marzo che vedrà il vortice polare compatto o che inizierà a perdere pezzi?

Anche la primavera meteorologica inizierà, prossimo 1 marzo, con un vortice polare ancora molto compatto. Questo dovrà comunque prima o poi iniziare a cedere a causa del rallentamento dovuto all’attrito. L’enorme serbatoio di aria molto fredda accumulato fino ad ora dovrà essere dissipato mediante scambi meridiani. Su tutto l’emisfero Nord avremo allora chi sperimenterà condizioni invernali con freddo e neve fino a tarda primavera e chi potrà godere già di una vera e propria estate anticipata.

Rischio di ondate di gelo intense anche a primavera inoltrata

Difficile al momento calcolare le probabilità di ondate di gelo tardive, forse anche nei mesi di aprile e maggio. E’ abbastanza scontato che prima o poi ci saranno scambi meridiani per riequilibrare l’elevato gradiente termico che si è venuto a creare ma non possiamo sapere ancora su quale traiettoria si troverà l’Italia. Le condizioni meteo potrebbero anche farsi invernali a tratti non solo a marzo ma anche, e forse ancora più probabile, nei mesi di aprile e maggio. In tal caso ovviamente si avrebbero impatti ancora più grandi su settori come quello agricolo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto