Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Svolta sul CLIMA al G20, obiettivo emissioni 0 “attorno” al 2050, Draghi: “Agire ora per evitare la catastrofe”

METEO - Al G20 di Roma arriva la SVOLTA sul clima, tetto limite di temperatura non più a +2°C, ma a +1,5°C. STOP ai finanziamenti statali al carbone da quest'anno ed obiettivo emissione 0 "attorno" al 2050. Ma fondamentale la collaborazione di alcuni Paesi, ecco quali. Draghi: "Fino ad ora fatto troppo poco, agire adesso o rimpiangerlo dopo, le conseguenze potrebbero essere catastrofiche"

METEO – Svolta sul CLIMA al G20, obiettivo emissioni 0 “attorno” al 2050, Draghi: “Agire ora per evitare la catastrofe”
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Peggioramento in atto sull’Italia

Nel corso di questo weekend si è tenuto il G20 a Roma, in un contesto climatico comunque ancora gradevole specialmente nelle ore diurne. Tuttavia, un peggioramento sta interessando l’Italia proprio in queste ore, con il maltempo che si centra principalmente lungo il versante tirrenico. Le piogge sono mediamente deboli o moderata, solo localmente intense in Sardegna. A Roma il tempo ha tenuto nonostante i cieli a tratti siano risultati spesso nuvolosi e a tratti anche in maniera consistente, in particolare nella giornata odierna.

G20 successivo all’allarme dell’Onu lanciato quest’estate

Il tema dei cambiamenti climatici è sempre rimasto piuttosto “caldo” negli ultimi tempi, nonostante la contemporanea crisi sanitaria innescata dal covid-19. In particolare il clima è sempre più al centro delle discussioni dei principali leader mondiali in seguito al rapporto dell’Onu di quest’estate, dove si definiva l’imminente crisi climatica come “inevitabile e irreversibile”. Questo aspetto non poteva dunque non venir affrontato nel successivo G20, tenutosi a Roma questo weekend come scritto in precedenza.

Obiettivo emissioni 0 “attorno” al 2050 e stop ai finanziamenti statali al carbone

Stando a quanto si apprende dal sito “repubblica.it” è arrivata la tanto attesa svolta sul clima in questo G20. In particolare, nel documento finale si parla dell’obiettivo emissioni 0 posto “attorno” al 2050, pur non facendo mai esplicito riferimento alla predetta data, ma parlando di “metà secolo”. Si è deciso anche per fermare i finanziamenti statali all’industria del carbone a partire da quest’anno. Ma è fondamentale la collaborazione di alcuni Paesi, vediamo quali.
PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

.

Fondamentali nell’accordo India, Russia e Cina: l’Europa produce “solo” il 7-8% delle emissioni, Draghi: “Agire ora per non rimpiangerlo dopo”

Stando sempre a quanto riporta il medesimo sito citato in precedenza, fondamentali nell’accordo saranno i Paesi come India, Russia e Cina, in quanto l’Europa da sola produrrebbe “solo” il 7-8% delle emissioni mondiali. In questo modo si attesta come limite di temperatura quello di +1,5°C e non più quello di +2°C come era in precedenza. Draghi è tra i principali leader a dettare la linea: “I passi approvati finora sono insufficienti. Possiamo agire ora o rimpiangerlo dopo“, ricordando che, diversamente, “le conseguenze potrebbero essere catastrofiche“.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto