Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – temperature in calo da metà mese e caldo rimandato ad AGOSTO?

METEO - tornano piogge e temporali ma anche un calo delle temperature entro metà luglio, quale tendenza per agosto?

METEO – temperature in calo da metà mese e caldo rimandato ad AGOSTO?
Maltempo per fine luglio o ancora anticiclone? - pixabay.com

Temperature sopra media ma anche temporali

Clima che rimane ancora piuttosto caldo in Italia con temperature al di sopra delle medie anche di 4-5 gradi. Le condizioni meteo però non godranno di stabilità assoluta e anzi saranno possibili piogge e temporali anche di forte intensità specie nelle ore pomeridiane e serali. Il mese di luglio si apre infatti con un graduale indebolimento dell’anticiclone nord africano. Correnti più fresche e umide in quota hanno già portato alla formazione di forti temporali nei giorni scorsi soprattutto sulle Alpi. Oggi e domani i temporali si spingeranno anche su Pianura Padana e zone interne del Centro risultando localmente intensi e accompagnati da grandine e forti raffiche di vento. Svolta meteo entro metà mese?

Piogge e calo termico entro metà mese

Perturbazione in arrivo secondo il modello GFS

Perturbazione in arrivo secondo il modello GFS

Secondo gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS lo scenario meteo sull’Europa potrebbe subire un cambiamento intorno alla fine della prima decade di luglio. La distanza temporale è ancora alta ma la la tendenza meteo sta venendo confermata da diversi giorni. Dopo il weekend la saccatura depressionaria presente da diversi giorni sulla Penisola Iberica potrebbe muoversi verso l’Italia. Ne deriverebbe un peggioramento meteo soprattutto per le regioni del Centro-Nord. Piogge e acquazzoni sparsi interesserebbero molte regioni con annesso anche un calo delle temperature su valori in linea con le medie del periodo. Quello del 9 luglio potrebbe poi non essere l’unico peggioramento meteo del mese.

Serie di perturbazioni in arrivo?

La seconda parte del mese di luglio potrebbe vedere sull’Italia un clima caldo ma senza gli eccessi del precedente mese. Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano infatti un’evoluzione meteo decisamente più dinamica con un’alternanza sul Mediterraneo tra impulsi freschi provenienti dall’Atlantico e rimonte dell’anticiclone. Se così fosse potremmo attenderci temperature più vicine alle medie del periodo e almeno 2-3 episodi temporaleschi anche di forte intensità sulla nostra Penisola.

Estate 2019 in Italia

Tendenza meteo estate 2019

Tendenza meteo estate 2019

L’estate 2019 è partita in grande spolvero con il mese di giugno che è risultato molto caldo e con temperature di diversi gradi al di sopra delle medie specie nella seconda metà. Anche il mese di luglio inizia con l’anticiclone africano che mantiene le temperature in Italia anche di 2-5 gradi al di sopra delle medie del periodo. L’ultima tendenza meteo ci suggerisce però che durante questo mese il caldo sarà più moderato e senza particolari eccessi. Non sono previsti comunque periodi con temperature sotto le medie e dunque nel complesso l’estate risulterà molto calda. Occorrerà attendere poi agosto per il bilancio definitivo sulla stagione 2019.

Tendenza meteo agosto

Tendenza meteo agosto 2019 - effis.jrc.ec.europa.eu.jpg

Tendenza meteo agosto 2019 – effis.jrc.ec.europa.eu.jpg

Aumentando la distanza temporale i segnali sulle stagionali si fanno sempre meno evidenti e interpretabili. La tendenza meteo per il mese di agosto 2019, secondo il modello ECMWF, vedrebbe lievi anomalie positive di temperatura sull’Europa continentale mentre sarebbero in media su Scandinavia e area mediterranea. Pochissimo segnale sulle precipitazioni che potrebbero risultare superiori solo sulla Scandinavia occidentale. La tendenza meteo per il mese di agosto 2019 è dunque ancora imperscrutabile e dipenderà anche da fattori come la forza del monsone africano e in parte di quella di El Nino.

Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto