Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Temperature del Mediterraneo in aumento nelle prossime settimane, molta energia disponibile per i temporali primaverili

di

METEO ITALIA - Aumenteranno le temperature fino e oltre i 25°c, il mar Mediterraneo di conseguenza inizierà a scaldarsi. Quali saranno le conseguenze?

METEO – Temperature del Mediterraneo in aumento nelle prossime settimane, molta energia disponibile per i temporali primaverili
Meteo: temperature in aumento in Italia e sul Mediterraneo.

Meteo: aumenta la temperatura dell’aria in questi giorni di primavera

Il clima mite nella stagione invernale sul Mediterraneo è risultato estremamente più caldo della norma mentre di recente si sono verificate delle ondate di freddo in grado di ridurre l’anomalia positiva di temperatura delle acque superficiali del mare. Al momento non risultano grandi discordanze dalla media di riferimento (1971-2000) eccetto che per il settore occidentale con anomalie positive di temperatura fino a 2°c. Nello scorso anno di questo periodo le anomalie positive di temperature erano distribuite un pò su tutto il bacino del Mediterraneo ma soprattutto sul basso Adriatico, e sul Tirreno tra la Toscana, Sardegna e la Sicilia.

Anomalie positive di temperatura vuol dire molta energia in ballo per i temporali primaverili

Un mare più caldo del normale potrebbe indurre fenomeni atmosferici piuttosto violenti anche in Italia. Certamente non in condizioni di atmosfera stabile come in questi giorni con il dominio dell’Anticiclone e con il promontorio di alta pressione in rimonta dal nord-africa per buona parte del mese di Aprile, ma attenzione che proprio questo potrebbe indurre un sensibile aumento della temperature della superficie del mare Mediterraneo.

Temperature del Mediterraneo

Meteo Italia: temperature oltre la media di diversi gradi.

Meteo Italia: temperature oltre la media di diversi gradi.

Secondo le ultime rilevazioni di temperatura delle acque superficiali del mar Mediterraneo i valori oscillano tra +11°c e +19°c, gli estremi minori sull’alto Adriatico, gli estremi maggiori tra le coste nord-africane e del medio oriente. Anomali positive si registrano al momento solo sul settore occidentale del Mediterraneo nei pressi delle isole Baleari, anomalie negative invece sullo Ionio, basso Tirreno e sull’Adriatico meridionale.

Temperature dell mar Mediterraneo previste in aumento

La primavera entra nel vivo con temperature in ulteriore aumento e fin oltre le medie stagionali grazie all’espansione di un promontorio di alta pressione di natura nord africana. Aumenteranno le temperature fino e oltre i 25°c in alcune città dell’Italia, il mar Mediterraneo di conseguenza inizierà a scaldarsi. Previste anomalie positive di temperatura entro la fine del mese di Aprile, qualora le condizioni meteo tornassero instabili in Italia allora si potrebbero avere fenomeni temporaleschi anche di forte intensità.

Le anomalie positive di temperatura possono essere molto pericolose per diversi fattori

Anomalie positive del mare Mediterraneo possono essere pericolose non solo per alto rischio di fenomeni estremi, ma anche per la fauna locale come dimostrato dalla recente strage di pesci nella laguna di Orbetello dovuta all’aumento della temperatura del mare e la conseguente diminuzione dell’ossigeno presente in acqua.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto