Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – temperature oltre le medie del periodo, punte oltre i +20°C in Italia

di

centro meteo italiano

Clima mite in Italia nonostante le condizioni meteo all’insegna del maltempo: temperature massime attese oltre la soglia dei +20°C.

Temperature massime previste in Italia per la giornata di sabato 03 novembre 2018.

Le temperature sono oltre le medie del periodo in Italia

Abbiamo diffusamente parlato di come il maltempo sia il grande protagonista delle condizioni meteo sull’Italia in questo inizio di novembre ma sotto il profilo termico l’autunno stenterà ancora un po’. Nei prossimi giorni infatti le temperature si manterranno sopra le medie del periodo, con anzi le temperature massime che potranno salire anche oltre la soglia dei +20°C ad iniziare dal Sud Italia. Clima mite dunque e poco autunnale sulla nostra Penisola, con in particolare il prossimo weekend che vedrà le temperature salire un po’ ovunque grazie alla ventilazione dai quadranti Meridionali. La situazione sinottica vede infatti una vasta circolazione depressionaria sul Mediterraneo occidentale, la quale è responsabile sia del maltempo intenso di questi giorni sia delle temperature che in quota si mantengono oltre le medie. Solo al Nord Italia i valori al suolo sono più contenuti quest’oggi ma nel prossimo weekend è atteso un generale aumento delle temperature anche sui settori settentrionali.

Le colonnine di mercurio saliranno anche oltre i +20°C

Le temperature sono attese generalmente in aumento nei prossimi giorni, complice anche il locale smorzamento del maltempo. In particolare le massime oggi saliranno fino a +21/22°C soprattutto sulle regioni meridionali peninsulari, mentre le colonnine di mercurio al Nord Italia localmente faticheranno a raggiungere i +15°C, specie sulla pianura centro occidentale. Valori invece attorno a +17/18°C per quello che riguarda le massime al Centro. Sabato come detto invece le temperature torneranno a salire anche al Centro Nord: le colonnine di mercurio si porteranno fino a +17/18°C al Nord Est toccando invece i +20°C al Centro Italia, mentre al Sud non si escludono ancora punte fino a +21/22°C. Più fresco al Nord Ovest con massime attorno a +13/15°C. Domenica il clima mite prenderà piede anche al Nord Italia, con le massime fino a +20°C.

Evoluzione della situazione meteo sull’Italia per il prossimo weekend

Per il prossimo weekend le condizioni meteo risulteranno ancora instabili quindi, con piogge e temporali sparsi localmente anche intensi. Si inizierà sabato 03 novembre con precipitazioni soprattutto sulle Isole Maggiori e al Nord Ovest. Saranno Sicilia e Sardegna a vendere i fenomeni più intensi, con possibili nubifragi. Domenica il maltempo non darà tregua secondo le ultime uscite dei modelli, con un nuovo possibile peggioramento meteo su gran parte dell’Italia ad iniziare dai settori tirrenici. Piogge e temporali interesseranno il Centro Sud e poi anche le regioni settentrionali, aprendo le porte ad una nuova settimana sempre all’insegna dell’instabilità. Seguite quindi tutti i prossimi aggiornamenti sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto