Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Tempo in MIGLIORAMENTO, ma non mancheranno ACQUAZZONI e TEMPORALI nel WEEKEND

METEO - Tempo in MIGLIORAMENTO, ma non mancheranno ACQUAZZONI e TEMPORALI nel WEEKEND

METEO – Tempo in MIGLIORAMENTO, ma non mancheranno ACQUAZZONI e TEMPORALI nel WEEKEND
Oggi Italia lambita da un fronte freddo con temporali sui settori orientali del Paese

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata sull’Europa dalla presenza di una bassa pressione, pari a 990 hPa in pieno Oceano Atlantico e di una seconda area depressionaria in transito sul centro-nord Europa; le due aree cicloniche sono intervallate da una rimonta anticiclonica sulle nazioni sud-occidentali europee. In tale contesto l’Italia farà registrare nelle prossime ore un graduale aumento barico, ma sarà ancora esposta ad infiltrazioni in quota con nuovi acquazzoni e temporali nel weekend, seppur meno frequenti e diffusi dei giorni scorsi.

Oggi fronte freddo lambisce il Triveneto, locali temporali anche sull’Appennino

Condizioni meteo in miglioramento nel corso del weekend sull’Italia, ma ancora con qualche insidia; vediamo le previsioni meteo per oggi, sabato 10 settembre 2022. La giornata odierna inizierà con tempo sostanzialmente stabile e con ampie schiarite da nord a sud, salvo qualche disturbo solo lungo le coste centro-settentrionali della Campania. Nel corso del pomeriggio acquazzoni e temporali potranno prendere forma tra le zone interne di Campania, Basilicata e Puglia, nonché lungo l’Appennino centrale e zone interne tra Lazio ed Umbria. Si tratterà comunque di fenomeni localizzati e meno intensi rispetto ai giorni scorsi. Temporali attesi anche sull’Appennino Emiliano-Romagnolo in parziale sconfinamento entro le prime ore serali verso le pianure e coste romagnole e del bolognese. Fronte freddo in transito sul centro Europa lambirà invece il Triveneto, portando acquazzoni e temporali dal pomeriggio su Alpi e Prealpi in successiva estensione a Veneto e Friuli sino ai settori costieri. Più stabile sul resto d’Italia con ampi spazi soleggiati tra Calabria, Sicilia, Sardegna e lungo i settori tirrenici.

Allerta gialla, ecco dove

METEO - MALTEMPO NO STOP in ITALIA, la Protezione Civile è costretta ad emettere una nuova ALLERTA: ecco dove

Allerta meteo della Protezione Civile.

Sulla base delle condizioni meteo, il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso la seguente allerta meteo  per le prossime 24:

ORDINARIA CRITICITÀ‘ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Emilia Romagna: Costa ferrarese, Pianura ferrarese di Po e Po di volano, Montagna emiliana centrale, Montagna piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Alta collina piacentino-parmense, Pianura bolognese di Reno e suoi affluenti, Collina bolognese, Montagna bolognese, Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola, Alta collina romagnola, Montagna romagnola. Domani ancora rischio temporali, vediamo nella prossima pagina le aree interessate.

Domenica con acquazzoni e locali temporali sui settori orientali del Paese

Il fronte freddo atteso tra il pomeriggio e la sera sul Triveneto, scivolerà lungo i Balcani ed il mar Adriatico tra la prossima notte e la giornata di domenica, portando qualche disturbo anche sui settori orientali dell’Italia. In particolare domani mattina acquazzoni e temporali potranno localmente interessare la Romagna e le Marche. Stabile con ampi spazi di sereno sul resto d’Italia. Nel corso del pomeriggio l’instabilità tenderà ad interessare la Dorsale Appenninica centro-meridionale, Salento, Friuli e localmente i rilievi tra l’Umbria occidentale e la Toscana. Fenomeni comunque di breve durata ed in esaurimento serale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto