Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Tempo SOLEGGIATO e PRIMAVERILE per PASQUA? Ecco la tendenza

METEO - Si va delineando una PASQUA e una PASQUETTA all'insegna del BEL TEMPO generale in ITALIA, ecco la tendenza per le festività PASQUALI

METEO – Tempo SOLEGGIATO e PRIMAVERILE per PASQUA? Ecco la tendenza
Tendenza meteo per Pasqua

Maltempo sulle Isole Maggiori, stabile altrove

Nella giornata odierna grazie all’esaurimento degli effetti della perturbazione invernale grazie alla ritirata del freddo artico continentale verso i quadranti orientali, le condizioni meteo sono state e sono tutt’ora visibilmente stabili su tutta l’Italia peninsulare. Fanno eccezione le Isole Maggiori dove è attualmente attiva una piccola area di bassa pressione presente sul Nordafrica, con fenomeni al più di debole o moderata intensità, con accumuli altrettanto blandi.

Domani ancora maltempo al sud

Nella giornata di domani venerdì 3 marzo si faranno ancora sentire in Italia gli effetti del campo di bassa pressione presente sul Nordafrica, con piogge che continueranno ad interessare in special modo le Isole Maggiori. L’instabilità però, nella fattispecie di domani, cercherà di estendersi anche lungo la Calabria jonica, interessando almeno in previsione esclusivamente il catanzarese. I fenomeni saranno tuttavia ancora una volta deboli o moderati, con accumuli altrettanto scarsi.

L’Anticiclone si prenderà a poco a poco il controllo del Mediterraneo a partire dal weekend

Meteo weekend e tendenza per la settimana santa sull’Italia.

La presenza del campo di bassa pressione sul Nordafrica blocca di fatto l’Alta pressione che si vede impossibilitata a riprendersi inizialmente il controllo del Mediterraneo e della nostra Penisola. A partire però dal prossimo weekend tale perturbazione si sposterà verso est, aprendo la strada all’espansione dell’Anticiclone su latitudini più settentrionali. Tuttavia, la presenza della perturbazione sul Mediterraneo orientale causerà qualche disturbo in particolar modo sul sud Italia, a causa dei flussi instabili provenienti appunto da est.

Pasqua più stabile con clima primaverile

Con l’arrivo dell’Anticiclone anche le temperature tenderanno nuovamente e progressivamente a salire per tutta la settimana santa. Stando alle attuali proiezioni dei principali centri di calcolo però, nei pressi della giornata di Pasqua, l’Anticiclone subirà un nuovo rinforzo dalla propria sede naturale, il che, unitamente all’allontanamento della perturbazione dal Mediterraneo orientale, favorirà condizioni meteo ancora migliori su tutta la nostra Penisola con clima dal sapore prettamente primaverile.

Pasquetta come Pasqua?

Rimarchiamo che si tratta di tendenza a lungo termine e in quanto tale essa necessita di ulteriori conferme nel corso dei prossimi giorni. Tuttavia, nei principali centri di calcolo si va delineando l’ipotesi di una Pasquetta molto simile a Pasqua dal punto di vista meteorologico. L’Anticiclone potrebbe continuare ad imporsi sull’Italia anche per la giornata di lunedì 13 aprile dunque, in un contesto termico prettamente primaverile con massime di oltre +20°C.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto