Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 3 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Temporali e occasionali grandinate in Italia, ma un miglioramento è in vista nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Miglioramento in vista nelle prossime ore dopo i temporali e le occasionali grandinate anche intensi del pomeriggio: ecco i dettagli

Meteo – Temporali e occasionali grandinate in Italia, ma un miglioramento è in vista nelle prossime ore: i dettagli
Tempo in miglioramento nelle prossime ore in Italia.

Tempo stabile e asciutto su gran parte del Paese, ma attenzione ai temporali

L’Anticiclone africano ancora protagonista sullo scenario meteorologico del Mediterraneo centro-occidentale e di buona parte del vecchio continente assicura nuovamente condizioni meteo di stabilità predominanti sull’Italia, accompagnate peraltro da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Tuttavia, come spesso avviene negli ultimi giorni, temporali e occasionali grandinate si azionano sullo stivale.

Temporali e occasionali grandinate sui settori più settentrionali e sull’Appennino

I temporali e le occasionali grandinate nella giornata odierna coinvolgono più diffusamente le aree più settentrionali dello stivale e la dorsale appenninica, con fenomeni a tratti anche particolarmente intensi e violenti. Laddove il maltempo non colpisce, tuttavia, il caldo africano la fa da padrone, con temperature che localmente, nelle pianure interne del centro, raggiungono anche i +40°C.

Prossime ore verso un nuovo miglioramento

Un nuovo miglioramento è in vista sulla nostra Penisola nel corso delle prossime ore grazie all’ennesimo aumento di pressione sul Mediterraneo centrale, che inibisce i fenomeni favoriti questo pomeriggio dall’infiltrazione di correnti più fresche di stampo atlantico. Le condizioni meteo, a differenza di ieri, torneranno generalmente stabili e asciutte sul territorio nazionale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Generale stabilità in Italia in serata

Il quadro meteorologico del Paese evolverà, in virtù di quanto scritto in precedenza, verso condizioni meteo generalmente stabili e asciutte, con l’avanzamento persino di qualche schiarita quantomeno parziale nelle aree questo pomeriggio coinvolte dall’instabilità. Questa è la differenza che contrassegnerà la serata odierna rispetto a quella di ieri, quando piogge e temporali continuavano ad azionarsi su parte dello stivale, in particolare in Piemonte.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto