Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO. Temporali pomeridiani in arrivo, poi forte peggioramento su tutta l’Italia

Piogge e temporali in arrivo nelle prossime ore in Italia, forte peggioramento meteo con neve nel weekend

METEO. Temporali pomeridiani in arrivo, poi forte peggioramento su tutta l’Italia
Residua instabilità a ciclo diurno - fonte foto pixabay.com

Instabilità pomeridiana in Italia

Si allontana verso la Penisola Balcanica la perturbazione che nella giornata di ieri ha portato nuvole e piogge soprattutto sulle regioni del Centro-Nord Italia. Un miglioramento meteo è atteso nella giornata odierna ma attenzione all’instabilità pomeridiana. Correnti in quota più fresche e instabili dai quadranti nord-occidentali potranno infatti dar luogo a locali acquazzoni o temporali soprattutto sui rilievi. Come se non bastasse, un forte peggioramento meteo è atteso nei prossimi giorni con freddo e neve.

Evoluzione meteo

Immagine radar di questa mattina con molte nuvole ma poche piogge sull'Italia - protezionecivile.gov.it.

Immagine radar di questa mattina con molte nuvole ma poche piogge sull’Italia – protezionecivile.gov.it.

Come possiamo vedere anche dalle ultime immagini del radar, in queste prime ore di oggi 10 maggio non si rilevano fenomeni di rilievo su tutta Italia. Deboli fenomeni tuttavia potrebbero interessare la Toscana per lo più sotto forma di pioviggini intermittenti. Nel corso delle ore pomeridiane condizioni meteo instabili sulle Alpi centro-orientali e lungo la dorsale Appenninica con locali piogge o acquazzoni. Fenomeni in locale sconfinamento anche sulle pianure dell’Emilia Romagna e sulla Puglia. Tempo più asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Tra la sera e la notte residue piogge al Nord-Est, variabilità asciutta altrove.

Attenzione al weekend, torna il maltempo

Una goccia fredda potrebbe isolarsi sull'Italia tra sabato e domenica portando maltempo e un calo delle temperature proprio nel weekend.

Una goccia fredda potrebbe isolarsi sull’Italia tra sabato e domenica portando maltempo e un calo delle temperature proprio nel weekend.

In questo dinamico mese di maggio, gli ultimi aggiornamenti dei modelli ci confermano un peggioramento meteo durante il prossimo weekend. L’elevazione dell’anticiclone sull’Europa occidentale consentirà la discesa di aria più fredda verso il Mediterraneo centrale. Tra Sabato e Domenica si approfondirà un minimo depressionario sull’Italia il quale si muoverà poi da nord-ovest verso sud-est. Maltempo con piogge e temporali anche intensi soprattutto sulle regioni di Nord-Est e lungo l’Adriatico. Temperature in calo e ritorno della neve fino a quote medio-basse sia sulle Alpi che sull’Appennino.

Maltempo no stop in questo maggio

La prossima settimana inizierà ancora sotto il segno dell'instabilità e del fresco sull'Italia stando alle ultime uscite dei principali modelli meteo.

La prossima settimana inizierà ancora sotto il segno dell’instabilità e del fresco sull’Italia stando alle ultime uscite dei principali modelli meteo.

Inizio della prossima settimana con la presenza di una vasta circolazione depressionaria tra Italia e Balcani. Clima fresco e condizioni meteo instabili potrebbero non abbandonare la nostra Penisola per gran parte della prossima settimana. Il modello americano GFS mostra una serie di impulsi instabili praticamente fino alla fine della seconda decade di maggio. Anomalie positive di pressione potrebbero interessare le alte latitudini con anticiclone tra Groenlandia e Islanda. Con questo tipo di configurazioni su Europa e Mediterraneo l’estate farà fatica a manifestarsi.

Estate in arrivo nell’ultima decade?

Stagione molto dinamica quella primaverile con scambi meridiani sempre più accentuati per riequilibrare le temperature tra polo ed equatore. Con maggio però solitamente si hanno sul Mediterraneo i primi prolungati periodi anticiclonici con giornate soleggiate e magari solo qualche temporale sulle montagne. Ad oggi questo viene mostrato solo nelle code dei principali modelli e dunque l’affidabilità è ancora decisamente bassa. L’ultima decade di maggio potrebbe infatti vedere il primo vero assaggio d’estate in Italia con l’anticiclone africano in espansione e i termometri diffusamente oltre i +30 gradi.

Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto