
Tempo instabile ancora sull’Italia
L’afflusso di correnti più umide e instabili di matrice nordatlantica sul Mediterraneo centrale determina anche nella giornata odierna condizioni meteo perturbate, con la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali pomeridiani localmente anche intensi e circoscritti ai settori più interni dello stivale. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Allerta meteo della Protezione Civile
Nonostante un miglioramento delle condizioni meteo sia evidente rispetto ai passati giorni, il maltempo continua a portare i suoi effetti sul nostro Paese. Il quadro previsionale aveva catturato l’attenzione del Dipartimento della Protezione Civile che, infatti, aveva già ieri diffuso un’allerta valida per alcuni settori. Il clima, come suggerito in precedenza, appare piuttosto fresco e a tratti freddo, specie nelle ore notturne.
Prossime ore migliora, ma in un contesto comunque perturbato
Le prossime ore sulla nostra Penisola vedranno un miglioramento delle condizioni meteo, grazie ad un aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo centrale che permetterà in molti casi la cessazione della fenomenologia. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, tuttavia, qualche rovescio o temporale potrà ancora azionarsi nelle prossime ore sullo stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Ancora qualche nota di maltempo al nordest
Qualche nota di maltempo potrà coinvolgere ancora le regioni nordorientali nelle prossime ore, con rovesci e possibili temporali, localmente anche intensi. Le condizioni meteo, invece, sul resto della nostra Penisola, risulteranno in via di miglioreranno e, di conseguenza, mediamente migliori. Le temperature, in questo contesto, stazioneranno mediamente sui valori registrati nelle 24 ore precedenti o risulteranno in lieve aumento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.