Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 27 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

METEO TORINO – BEL TEMPO e TEMPERATURE gradevoli in queste ore, qualche disturbo in più atteso per domani

Meteo Torino: Giornata all'insegna del bel tempo e temperature gradevoli ma con il passare delle ore torneranno i temporali tipici del periodo.

Previsioni meteo Torino. foto ANSA / TINO ROMANO
1 di 2
  • Meteo Italia: Anticiclone con le ore contate

    Cieli sereni o poco nuvolosi in queste ore sulla città di Torino, temperature gradevoli. Tuttavia nelle prossime ore e nei prossimi giorni cambieranno le condizioni meteo con il ritorno delle piogge o dei temporali. L’Anticiclone delle Azzorre tenderà man mano ad allontanarsi dall’Italia ponendo i suoi massimi di pressione sulla Scandinavia. Troppo lontano per l’Italia e per garantire stabilità ed ecco che da domani torneranno i temporali primaverili. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Previsioni meteo nei dettagli per la giornata di domani

    Giornata all’insegna della spiccata variabilità con brevi schiarite alternate a nubi irregolari in transito e con esse anche delle piogge o acquazzoni un pò su tutte le regioni. Miglioramento in serata. Maltempo in arrivo al centro Italia con piogge o temporali specialmente nelle ore centrali della giornata e su Marche, Umbria Lazio e Abruzzo. Fenomeni in attenuazione solo in serata. Mattinata ancora stabile e soleggiata sulle regioni meridionali, piogge o temporali in arrivo dal pomeriggio sulla Campania, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, stabile altrove. Temperature minime in aumento, massime in calo.

    Previsioni meteo per il prossimo weekend

    Gli ultimi aggiornamenti dei modelli confermano l’arrivo di una fase di maltempo che avrà inizio nelle prossime ore. Primi segnali di un cambiamento meteo a grande scala che si concretizzerà dalla giornata di domani, Venerdì 29 Maggio. Al posto dell’anticiclone ci troveremo una saccatura di bassa pressione con piogge e temporali man mano più estesi dalle regioni montane verso le pianure e le coste centro-settentrionali, a seguire anche quelle meridionali. Sulla città di Torino e più in generale sulla pianura Padana pertanto le condizioni meteo potrebbero cambiare sensibilmente con temporali.

  • Previsioni meteo per i primi giorni di Giugno

    Festa della Repubblica, Estate 2020 e il tanto atteso sblocco tra le regioni in seguito all’emergenza covid-19 il tutto in una manciata di giorni. Ricordiamo che l’Estate meteorologica inizierà il 1 di Giugno ma stando così le cose, il clima risulterà ancora primaverile in Italia con temporali e temperature inferiori alla media di riferimento. Già da domani si faranno rivedere i temporali primaverili in alcune città, sarà solo l’inizio di una lunga fase piuttosto dinamica con fenomeni convettivi a macchia di leopardo.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: