Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO TORINO – Dopo le NEVICATE si apre una fase più stabile in città, tutti i dettagli

METEO TORINO - Dopo le NEVICATE di questa mattina, miglioramento evidente: si apre una fase più stabile in città, i dettagli

METEO TORINO – Dopo le NEVICATE si apre una fase più stabile in città, tutti i dettagli
Previsioni meteo Torino, immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo con nevicate a quote di pianura al nord Italia in mattinata

Un nuovo impulso di aria di origine polare ha compiuto una discesa sull’Italia tra la notte e la mattinata odierna, con piogge diffuse e nevicate in alcune aree fino a quote pianeggianti. La neve ha infatti interessato le grandi città di Torino e Milano, con fenomeni a tratti anche intensi, ma accumuli non superiori a qualche centimetro. Nel corso del pomeriggio forti nevicate hanno coinvolto, seppur per breve tempo, ancora la città di Bologna con un accumulo finale intorno ai 2/3 centimetri. Un successivo miglioramento generale delle condizioni meteo ha coinvolto anche Torino, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Maltempo sul versante tirrenico con venti impetuosi

Nel corso di questo pomeriggio forte maltempo si sta abbattendo lungo il versante tirrenico centro-meridionale. In particolare, quello maggiormente interessato dall’instabilità sembra essere quello centrale, dove oltre alle piogge intense si stanno verificando in queste ore raffiche di vento generalmente burrascose e puntualmente di tempesta, intorno ai 100km/h. Nelle prossime ore comunque il vento dovrebbe attenuarsi in favore di un miglioramento delle condizioni meteo, con la cessazione dei fenomeni.

Previsioni meteo Torino oggi

Previsioni meteo per Torino.

La prima parte della giornata di Torino di oggi è passata all’insegna dell’instabilità grazie ad una nuova discesa di aria polare sul nostro Paese che ha causato nevicate in città a tratti anche intense. Queste hanno lasciato un accumulo comunque debole sul capoluogo piemontese dell’ordine di non più di qualche centimetro. A seguire un miglioramento delle condizioni meteo ha caratterizzato la città con persino qualche momento di sole.

Stop al maltempo, sabato soleggiato

La giornata di domani sabato 14 dicembre presenterà delle novità dal punto di vista meteorologico, con il completamente di quelle schiarite che già oggi sono state parzialmente rinvenute a Torino. Già dalla mattinata infatti i cieli risulteranno pressoché soleggiati o al più poco nuvolosi e tali condizioni non muteranno, ma perdureranno almeno fino al termine della giornata stessa. Temperature in leggero aumento per quanto riguarda le massime, stabili per le minime.

Domenica bel tempo con qualche irregolare annuvolamento transitorio

Per quanto riguarda invece la giornata di domenica 15 dicembre il tempo a Torino continuerà ad essere buono, grazie ad un promontorio anticiclonico che si innalza dal nord-Africa e riveste l’intero Mediterraneo centrale, Italia compresa. Questo nonostante qualche annuvolamento in più sarà probabile sul capoluogo piemontese grazie a delle infiltrazione di correnti d’aria più instabile provenienti dal nord Europa, che tuttavia non sarà in grado di apportare a Torino alcun tipo di precipitazione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto