
Peggioramento meteo confermato in gran parte dell’Italia
Le condizioni meteo in Italia tendono a peggiorare in queste ore con il ritorno del maltempo e delle piogge in diverse regioni, eccetto sul Piemonte al riparo dalle correnti occidentali. Piove già a La Spezia, Vicenza, Venezia, Udine e altre province del nord Italia, nelle prossime ore piogge previste anche in Emilia Romagna e Lombardia ma in Piemonte e a Torino il tempo si manterrà per lo più stabile. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Situazione sinottica generale
Anticiclone delle Azzorre che si posiziona nella sua sede naturale con massimi di pressione al suolo fino a 1025 hPa sulle omonime Isole. Una vasta area depressionaria è invece posizionata sull’Oceano Atlantico con valori minimi di pressione al suolo fino a 980 hPa poco a sud di Groenlandia e Islanda. Questa si allunga poi verso le Isole Britanniche e l’Europa centrale portando correnti umide anche sull’Italia dove ci attendiamo un peggioramento del tempo. Campo di alta pressione tra Scandinavia ed Europa orientale con valori di pressione al suolo fino a 1020 hPa.

Il flusso atlantico torna protagonista sull’Italia negli ultimi giorni di settembre con una serie di perturbazioni dirette sull’Italia.
Variabilità asciutta anche nei prossimi giorni a Torino
Il flusso atlantico in transito in Europa lambisce a fasi alterne anche l’Italia riportando piogge sparse nella giornata odierna. Solo sulla città di Torino il tempo per oggi potrebbe mantenersi stabile con le correnti occidentali più secche di caduta dall’arco alpino. Cieli tuttavia irregolarmente nuvolosi previsti per oggi e temperature autunnali. Copione meteo invariato anche per i prossimi giorni della settimana in corso con variabilità asciutta.
Tendenza meteo prossimo weekend
Il provvisorio promontorio di alta pressione subordinato all’ondulazione del flusso atlantico che ha regalato ieri una giornata più estiva che autunnale in Italia viene rimpiazzato da una saccatura di bassa pressione con piogge in arrivo in molte regioni centro-settentrionali. Tuttavia le correnti Atlantiche nei prossimi giorni e nel weekend potrebbero solo lambire la nostra penisola e generare quindi ci attendiamo piogge scarse o assenti nei prossimi giorni della settimana in corso.
Tendenza meteo per la fine di Settembre
Le previsioni meteo valide per la giornata di oggi e Torino indicano nubi irregolari in transito ma con tempo stabile. Durante la giornata di domani assisteremo tuttavia ad un ulteriore miglioramento meteo con piogge assenti e cieli più soleggiati. Nei giorni successivi e fino alla fine di Settembre sembra possibile prevalga il bel tempo a Torino con precipitazioni assenti e clima mite durante le ore centrali della giornata.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.