Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Torino: l’Anticiclone rinforza, ma attenzione ai temporali. I dettagli

Meteo Torino - Alta pressione, ma occhio ai temporali alpini

Meteo Torino: l’Anticiclone rinforza, ma attenzione ai temporali. I dettagli
Previsioni meteo Torino, fonte immagine Wikipedia

Alta pressione, ma attesi sviluppi termoconvettivi sulle Alpi

E’ proprio il caso di dire che l’Anticiclone delle Azzorre da oltre una settimana sta facendo “il bello e il cattivo tempo” su tutto il territorio nazionale. Sebbene infatti stia rinforzando e mettendo le radici sul Mediterraneo, non mancheranno addensamenti importanti e rovesci con annessa attività elettrica lungo l’arco alpino del Piemonte che condizioneranno inevitabilmente anche i cieli di Torino. Addirittura, in settimana il capoluogo piemontese potrebbe essere interessato da tali condizioni di instabilità. Non mancherà tuttavia il caldo come andremo a vedere ora.

PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, VISITATE IL NOSTRO SITO

Clima estivo, ma non troppo. Rovesci sulle località alpine nel pomeriggio

Le condizioni meteorologiche sono quindi destinate a peggiorare nel corso del pomeriggio, specialmente per quel che riguarda le aree alpine e prealpine piemontesi. In mattinata il cielo sarà poco o prevalentemente nuvoloso ovunque, mentre nel pomeriggio isolati temporali termoconvettivi che interesseranno le Alpi condizioneranno il tempo delle località limitrofe. A Torino previsto invece un miglioramento proprio a partire dal pomeriggio, quando la nuvolosità mattutina dovrebbe lasciare il posto al sole pomeridiano. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio le previsioni valide per oggi 21 luglio nel capoluogo piemontese.

Previsioni meteo Torino per il 21 luglio

Previsioni meteo per Torino.

Come annunciato, nella giornata odierna le nuvole dovrebbero lasciare il posto al cielo sereno entro il pomeriggio in quel di Torino. In particolare sono previsti nel pomeriggio rovesci isolati anche accompagnati da attività elettrica sulle località alpine e prealpine, con un miglioramento però previsto per il capoluogo piemontese. Le temperature comunque sono previste in leggerissimo aumento, con valori minimi che si attestano intorno ai +20°C e valori massimi che potranno raggiungere fino i +32°C. Attesa quindi una giornata prettamente estiva senza troppi eccessi.

Rovesci isolati su località alpine

Diverso è invece il discorso per le zone alpine e prealpine del Piemonte. Qui infatti nel pomeriggio le condizioni meteo sono viste peggiorare con rovesci isolati accompagnati con tutta probabilità da attività elettrica che non faranno altro che condizionare il tempo sulla zona meridionale della regione, dove proprio a causa di ciò persisteranno gli annuvolamenti della mattina. Ove persisterà la nuvolosità, le temperature massime risulteranno ovviamente leggermente più basse di Torino, mentre molto simili saranno i valori minimi. In serata è comunque previsto un miglioramento generale in tutto il Piemonte.

Settimana all’insegna dell’instabilità pomeridiana

Quanto detto per oggi, vale anche per la settimana entrante con la differenza che i rovesci potranno interessare anche le zone di pianura nel mezzo della settimana, ad eccezione di domani 22 luglio, dove non sono attesi rovesci significativi in tutto il Piemonte. Da martedì però l’instabilità pomeridiana condizionerà il tempo di tutte le località piemontesi e anche di Torino, apportando nuvolosità e rovesci nelle ore centrali del giorno. A differenza di quello che si può pensare, le temperature massime come quelle minime sono previste comunque in leggero aumento, questo a causa di una pulsazione dell’Anticiclone che rafforzerà le proprie radici sul Mediterraneo. A Torino, le temperature minime in settimana non scenderanno sotto i +21/+22°C mentre i valori massimi potranno raggiungere punte di +34°C

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sul Piemonte sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto