
Quadro instabile sull’Italia
Il quadro meteorologico del nostro Paese rimane ancora incline al maltempo anche nella giornata odierna, con piogge e temporali che stanno andando addensandosi lungo il settore alpino e le immediate adiacenze, dove le nevicate scendono fin sui 1.700/1.900 metri. I fenomeni, localmente anche intensi, hanno coinvolto nella prima parte odierna anche parte del centro, dove il tempo appare di conseguenza in relativo miglioramento. Instabilità che al momento non ha coinvolto Torino, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Nella giornata odierna le condizioni meteo a Torino sono rimaste relativamente stabili e asciutte, con schiarite anche piuttosto ampie nel pomeriggio, quando i cieli sono tornati addirittura sereni. Tuttavia in queste ore il peggioramento appare evidente, con nuova nuvolosità in transito e con possibilità di qualche rovescio sul capoluogo piemontese, coerentemente con quanto avverrà in aree non troppo distanti. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +8°C di minima e i +20°C di massima circa.
Possibili temporali in vista per domani
Nella giornata di domani venerdì 9 maggio le condizioni meteo andranno ulteriormente peggiorando a Torino come in alcune aree del nostro Paese, nonostante il forcing dell’Anticiclone che comunque verrà insidiato dalle più correnti più instabili e fresche sia ad est che ad ovest. Piogge e possibili temporali a tratti anche intensi, specie nel pomeriggio, potranno pertanto investire anche il capoluogo piemontese, con temperature che in questo contesto subiranno un aumento nei valori minimi, al netto della stazionarietà o persino della lieve diminuzione di quelli massimi.
Anche il Weekend esordisce con il maltempo
Anche il Weekend a Torino esordirà con il maltempo, con rovesci di debole o moderata intensità in transito ad intermittenza dalle prime ore della notte di sabato 10 maggio e fino al pomeriggio. Ci si attende tempo relativamente più stabile e asciutto in serata, sebbene i cieli in prevalenza sempre nuvolosi. Le temperature, in questo caso, subiranno un ulteriore aumento questa volta sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.