Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO TORINO: Nuova fase statica con l’Anticiclone dominante, Inverno ko per il momento

di

Meteo Torino - Bel tempo nei prossimi giorni, temperature sotto lo zero durante la notte e al primo mattino. Ecco tutte le possibili evoluzioni per la stagione invernale

METEO TORINO: Nuova fase statica con l’Anticiclone dominante, Inverno ko per il momento
Previsioni meteo per Torino, foto Ansa.it

Anticiclone di nuovo inarrestabile in Italia

Solo un rapido peggioramento meteo con piogge e nevicate in Italia, ecco che tutti i modelli meteo sono concordi per il ritorno dell’Anticiclone su gran parte dell’Europa e anche in Italia. La città di Torino ne risentirà maggiormente dell’Anticiclone sull’Europa centro-occidentale dove troveremo giornate intere con precipitazioni assenti e con il sole prevalente. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Tempo previsto in Italia per la giornata di domani

Condizioni meteo in gran parte stabili sulle regioni settentrionali grazie all’anticiclone ma con nubi in aumento a partire da Ovest nel corso delle ore serali e notturne. Cieli sereni o al più poco nuvolosi nelle prime ore del mattino, nuvolosità alta e stratificata tenderà a divenire via via più spessa nella seconda parte di giornata ma senza fenomeni associati. Persistono condizioni di generale maltempo sulle Isole maggiori e aree ioniche della Calabria, con fenomeni localmente a carattere temporalesco. Migliora in serata e in nottata con residui fenomeni sulla Sardegna. Temperature in diminuzione nei valori minimi, in aumento o stazionarie le massime.

Niente neve prevista in Italia per i prossimi giorni

Anticiclone alla ribalta per tutto gennaio? Ecco la tendenza meteo

Anticiclone alla ribalta per tutto gennaio? Ecco la tendenza meteo

Con l’ Anticiclone di ritorno in Italia per la settimana appena iniziata, nessuna precipitazione è prevista in arrivo per le nostre montagne da oggi per almeno 4-5 giorni. Solo una blanda perturbazione atlantica potrebbe arrivare in Italia a ridosso del prossimo weekend con possibili piogge e qualche nevicata ma solo a quote medio-alte con temperature che potrebbero superare le medie del periodo.

Situazione sinottica di blocco in Europa

Vasto e robusto campo di alta pressione in espansione sull’Europa centro-occidentale con valori di pressione al suolo intorno a 1045 hPa proprio sul Regno Unito. Lungo il bordo orientale e meridionale dell’anticiclone transitano le correnti fredde continentali le quali interessano anche l’Italia mentre una circolazione depressionaria agisce sulla Penisola Iberica portando condizioni meteo invernali. Con il vortice polare compatto seguitano invece a scorrere alle alte latitudini profondi minimi depressionari con valori al suolo anche intorno a 970 hPa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto