Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO TORINO: Peggioramento atteso nelle prossime ore, le piogge ridurranno lo smog in città. I dettagli

di

METEO Torino: tornano le piogge in città e calano i livelli di inquinamento atmosferico. Ecco tutte le previsioni Meteo nel weekend per la città di Torino.

METEO TORINO: Peggioramento atteso nelle prossime ore, le piogge ridurranno lo smog in città. I dettagli
Meteo per i giorni della merla, il maltempo potrebbe essere protagonista

Correnti Atlantiche in Italia

Inverno 2020 fortemente condizionato dalla salute del Vortice Polare che risulta piuttosto compatto e in grado di inibire gli scambi di calore tra i meridiani. Ora le correnti perturbate di matrice Atlantica sono di ritorno in Italia con le piogge in arrivo nelle prossime ore sulle regioni più occidentali, Torino sarà una delle prime città d’Italia e vedere il cambiamento meteo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Previsioni meteo domani in Italia

Tempo generalmente instabile al nord con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e piogge sparse di debole o moderata intensità. Migliora in giornata al Nord Ovest con schiarite su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta. Neve oltre i 5-800 metri. Molte nubi sulle regioni tirreniche centrali con piogge sparse e localmente a carattere temporalesco sui settori costieri, precipitazioni più intense sul basso Lazio. Al pomeriggio e in serata i fenomeni tenderanno ad indebolirsi, mentre il tempo sarà più asciutto sulle adriatiche. Quota neve oltre i 1500 metri. Cieli poco o parzialmente nuvolosi al sud Italia al primo mattino, maggiori addensamenti attesi solo sulla Campania ma con precipitazioni relegate a coste e nord della regione. Peggiora in nottata sulla Sicilia con deboli piogge. Temperature in calo al Centro-Nord, stazionarie o in lieve rialzo al sud.

Clima primaverile in Italia

Cambia tutto, improvvisa ondulazione della corrente a getto per il finire del mese?

Con il vortice polare compatto l’ inverno 2020 entra nel vivo solo secondo il calendario. Sull’ Italia le temperature risultano superiori rispetto la media del periodo con valori primaverili nelle ultime ore: raggiunte temperature oltre i 15°c lungo le coste tirreniche dalla Liguria alla Sicilia, punte fino a 18°c sulle isole maggiori.

Inverno ancora in grande difficoltà

Dalla giornata di domani sull’ Italia torneranno le piogge e le nevicate. Si tratterà tuttavia di una modesta perturbazione in transito, niente di eclatante con l’Inverno ancora in grande difficoltà in Italia. Saranno principalmente le regioni tirreniche quelle interessate dal maltempo mentre i valori di smog nelle principali città d’Italia saliti ultimamente fino a livelli di guardia subiranno un significativo calo.

Tendenza meteo lungo termine

Le correnti atlantiche faranno calare le temperature in Italia dove in queste ore il clima risulta piuttosto mite. Nessuna irruzione di gelo e neve dall’inizio della stagione invernale giunta in Italia e neppure prevista nel medio e lungo termine. Tuttavia l’attenzione si concentra sulla salute del Vortice Polare , l’esperienza ci insegna che l’Italia può ricevere colpi di coda dell’Inverno anche tra Febbraio e Marzo con possibili ondate di freddo e neve.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto