Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO TORINO – SCHIARITE progressive nei prossimi giorni con tempo STABILE, ecco le previsioni

METEO TORINO - Tempo in progressivo miglioramento nei prossimi giorni: si apre una fase più STABILE in città, ecco le previsioni

METEO TORINO – SCHIARITE progressive nei prossimi giorni con tempo STABILE, ecco le previsioni
Previsioni meteo Torino, immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo al nord, più stabile al centro-sud

Persiste una debole circolazione depressionaria al nord Italia, settore già duramente colpito dal maltempo dei passati giorni, innescata dall’affluire di correnti più umide e instabili di provenienza nordoccidentale e di matrice nordatlantica. In assenza di una perturbazione, esse manifestano i loro effetti in maniera più visibile nel corso del pomeriggio, quando la componente di calore immessa in atmosfera dall’irraggiamento solare inasprisce il gradiente termico verticale, fattore che spesso favorisce la formazione e lo sviluppo dei temporali pomeridiani anche intensi. Più asciutto e stabile al centro-sud, malgrado i cieli si presentino più nuvolosi rispetto a ieri. Stabilità anche a Torino quest’oggi, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Previsioni meteo Torino oggi

Nella giornata di oggi, al netto del maltempo che continua comunque ad imperversare le regioni nordorientali come accennato in precedenza, le condizioni meteo sulla città di Torino sono invece migliorate, in un contesto di cieli che è comunque rimasto piuttosto disturbato dal transito di nuvolosità irregolare. Tale situazione meteorologica si protrarrà e si rinnoverà anche nel corso della serata corrente, con le temperature comunque fresco di notte e gradevole di giorno: i valori termici oscillano infatti tra i +14°C di minima a cui seguono massime che non raggiungono nemmeno i + 27°C.

Temperature minime in aumento per domani

Previsioni meteo per Torino.

Dal punto di vista sinottico nella giornata di domani sabato 20 giugno, che contrassegna tra l’altro l’inizio dell’estate astronomica grazie all’ingresso del relativo solstizio, si chiuderà il corridoio atlantico perennemente aperto in questa prima parte di giugno: ne conseguirà un miglioramento delle condizioni meteo al nord Italia, che rimarranno comunque stabili anche a Torino. I cieli rimarranno ancora una volta poco o parzialmente nuvolosi, mentre dal punto di vista termico, i valori minimi subiranno un lieve aumento. Le temperature massime si stabilizzeranno invece pressapoco sui valori odierni con fisiologiche fluttuazioni.

Domenica discreta, weekend stabile e dal sapore simil estivo

Il prossimo weekend ormai imminente trascorrerà all’insegna della generale stabilità a Torino, seppur in un contesto di cieli spesso disturbati dal transito di nuvolosità irregolare: solo nella mattinata di domenica 21 giugno sarà possibile qualche schiarita e qualche fase soleggiata più duratura. Temperature che tenderanno progressivamente ad aumentare a quel punto non solo nelle minime, ma anche nelle massime.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto