Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO TORINO: segnali di un tramonto della stagione estiva

di

Meteo Torino: instabilità ad oltranza e a tratti anche intensa nei prossimi giorni.

METEO TORINO: segnali di un tramonto della stagione estiva
Previsioni meteo Torino foto flickr.com

Italia divisa in due tra nord e sud in queste ore

Nubi in transito e locale maltempo specie tra Piemonte, Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna, sole e poche nubi in transito al sud dove le temperature risultano ancora superiori rispetto la climatologia di riferimento. L’Anticiclone di matrice afro-azzorriana mostra evidenti segnali di debolezza e già nella giornata odierna le condizioni meteo risultano instabili, specie a Torino con molte nubi e piogge diffuse. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Maltempo al nord e settori interni del centro Italia.

Il getto atlantico è ora in grado di raggiungere le aree meridionali del vecchio continente, Lombardia e Piemonte sono le regioni al momento maggiormente interessate dal maltempo. Tuttavia complice un ulteriore abbassamento di latitudine delle correnti atlantiche presenti ora sull’Europa centrale, le condizioni meteo sono in peggioramento anche per il resto del nord Italia ed entro sera anche al centro Italia.

Maltempo in queste ore a Torino, anche nei prossimi giorni le condizioni meteo si manterranno instabili.

Previsioni meteo Torino

Cieli da nuvolosi a molto nuvolosi al nord Italia con piogge e temporali per oggi. Per domani cieli irregolarmente nuvolosi e condizioni di tempo instabile al Nord fin dal mattino con piogge e acquazzoni eccetto in Piemonte e Liguria di ponente. Fenomeni anche al pomeriggio più diffusi sulle Alpi, localizzati sulle pianure di Piemonte ed Emilia Romagna, stabile altrove. I fenomeni insisteranno anche in serata e in nottata ad ovest.

Fine settimana più instabile in Italia.

Perderemo il dominio dell’alta pressione di matrice nord-africana in grado di generare condizioni meteo in gran parte stabili e tipiche dell’estate con il sole prevalente su tutte le principali città e località balneari del centro-sud Italia. Nel weekend infatti avremo qualche temporale in più non solo al nord a a Torino ma anche al centro e al sud peninsulare, solo lungo le coste più meridionali il tempo si manterrà asciutto e dal clima gradevole.

Situazione sinottica generale.

Una profonda e vasta circolazione depressionaria insiste alle alte latitudini con un minimo di bassa pressione tra Islanda e Regno Unito profondo fino a 995 hPa. Questo minimo pilota una piccola saccatura atlantica verso l’Europa occidentale, con correnti più fresche e instabili che raggiungono anche l’Italia: sono attesi acquazzoni e temporali anche intensi specie al Nord Ovest e sui rilievi, con fenomeni in locale sconfinamento verso le pianure e le coste. L’anticiclone intanto è sempre ben presente sul vecchio continente con valori di pressione al livello del mare fino a 1030 hPa sulla Polonia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto