Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO TORINO – STABILITA’ agli sgoccioli, tornano i TEMPORALI, ecco le previsioni

METEO TORINO - L'affondo di un rapido cavo ATLANTICO determina un nuovo PEGGIORAMENTO in città, ecco le previsioni dei prossimi giorni

METEO TORINO – STABILITA’ agli sgoccioli, tornano i TEMPORALI, ecco le previsioni
Previsioni meteo Torino, immagine di repertorio fonte ANSA.

Generale stabilità sull’intero territorio nazionale in Italia

Anche nella giornata odierna, così come da un paio di giorni a questa parte, gli effetti dell’Alta pressione di origine afroazzorriana sono apparsi e appaiono piuttosto visibili sulla totalità del territorio nazionale, con cieli in prevalenza soleggiati o al più poco nuvolosi. Qualche addensamento nuvoloso maggiore lo si riscontra soprattutto nelle ore pomeridiane lungo alcuni settori montuosi, ma con generale assenza di fenomeni. Il bel tempo caratterizza dunque l’intera Penisola ed è accompagnato da un clima tipicamente estivo grazie a temperature che si allineano comunque alla media del periodo o lievemente oltre. Tali condizioni meteo hanno fin ora interessato anche la città di Torino, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Previsioni meteo Torino oggi

Anche nella giornata odierna sono prevalsi sulla città di Torino gli effetti dell’Anticiclone afroazzorriano che sta avvolgendo l’intera Penisola, ma che nelle prossime ore, inizierà a subire un primo arretramento, sotto i colpi della progressione di un cavo atlantico rapido in arrivo dai quadranti settentrionali. Tale evoluzione al cambiamento è riscontrabile sul capoluogo piemontese mediante l’arrivo di qualche annuvolamento che risulta tuttavia arido di precipitazioni tra il pomeriggio e la serata odierni. Le temperature oscillano su valori di poco superiori alla media, con minime intorno ai +19°C e massime di circa +30°C.

Domani primi disturbi in arrivo?

Nella giornata di domani venerdì 10 luglio sarà ancora più evidente sulla città di Torino soprattutto a partire dal pomeriggio la progressione del cavo atlantico di cui prima in arrivo da latitudini più settentrionali: dopo una mattinata comunque caratterizzata dall’alternanza di fasi soleggiate ad altre più nuvolose, nelle ore pomeridiane sarà possibile l’arrivo di qualche rapido temporale. Trattasi di acquazzoni passeggeri, in grado di scaricare al suolo un accumulo blando. Le temperature infatti potrebbero non subire significative variazioni, se non per un lieve possibile aumento dei valori minimi.

Possibili temporali anche per sabato

La giornata più instabile è però senz’altro quella di sabato 11 luglio, quando il cavo atlantico più volte menzionato nel presente editoriale completerà il suo affondo al nord Italia, interessando però principalmente le regioni nordorientali e la Lombardia. Torino risulterà piuttosto ai margini del peggioramento, pertanto non è escluso un parziale coinvolgimento della città soprattutto nel corso del pomeriggio. Le temperature a quel punto tenderanno a stabilizzarsi sui valori odierni o risulteranno in lieve calo nelle massime.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto