Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO TORINO – STABILE per i GIORNI DELLA MERLA, ma sorprese FREDDE potrebbero arrivare nel mese di FEBBRAIO, ecco quali

di

Meteo Torino - Sarà un finale di Gennaio mite e stabile, anche nel primo weekend del mese di Febbraio l'Inverno sarà sterile ma a seguire tutto potrebbe ancora succedere con gelo e neve in arrivo dal Polo Nord.

METEO TORINO – STABILE per i GIORNI DELLA MERLA, ma sorprese FREDDE potrebbero arrivare nel mese di FEBBRAIO, ecco quali
Previsioni meteo Torino, foto ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO

Quali evoluzioni per la stagione invernale?

Se fino ad ora il clima in Italia è risultato più mite rispetto la norma invernale, non è detto che il mese di Febbraio non possa tenere in serbo ondate di gelo e neve direttamente dal Polo Nord o dalla Siberia. Nei prossimi giorni definiti i Giorni della Merla, tradizionalmente i giorni più freddi dell’anno secondo i detti popolari, anche a Torino avremo condizioni meteo stabili con clima mite. Tuttavia nel corso del mese di Febbraio tutto può ancora succedere. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Previsioni meteo, 29 Gennaio 2020

Nella giornata di domani  troveremo nubi irregolari in transito su tutte le regioni settentrionali ma con precipitazioni sparse solo sulle Alpi di confine, nevose oltre 600-1000 metri. Deboli piogge al mattino su Umbria e Toscana, tempo stabile sulle altre regioni ma con nubi irregolari in transito. Tempo stabile per il resto della giornata con precipitazioni assenti e cieli poco o quasi nuvolosi. Al mattino locali o deboli piogge su Campania, Calabria e isole maggiori, più asciutto altrove. Nelle ore successive fenomeni in attenuazione sui settori tirrenici e isole maggiori. Temperature in lieve calo nei valori minimi, stazionarie le massime.

Modelli meteo: una luce in fondo al tunnel

Giorni della merla senza freddo, a seguire caldo in arrivo

Giorni della merla senza freddo, a seguire caldo in arrivo

Il vortice polare risulta ancora piuttosto compatto, di conseguenza le perturbazioni continuano a scorrere su latitudini più settentrionali. Condizioni meteo in gran parte stabili in Italia nei prossimi giorni della settimana e nel corso del primo weekend del mese di Febbraio, attenzione invece a seguire quando i modelli meteo confermano un’ondata di gelo e neve in arrivo per l’Europa centro-occidentale direttamente dal Polo Nord, di origine artico marittima.

Un Inverno in pieno stile italiano

Il clima in Italia non è mai risultato freddo in questo Inverno e persino durante i prossimi giorni denominati  i Giorni della Merla le temperature sul Paese risulteranno superiori della media. Stando tuttavia alle ultime conferme da parte dei modelli meteo per il lungo termine si potrebbe aprire una fase climatica tipicamente invernale per l’area Mediterranea del vecchio continente con temperature in picchiata e con la neve in arrivo fino a quote molto basse. Nei prossimi editoriali tratteremo il tutto più nel dettaglio.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto