Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO TORINO: ultimi giorni di Settembre dal clima autunnale ma per lo più stabile

di

METEO TORINO - cieli irregolarmente nuvolosi per oggi, qualche pioggia non esclusa ancora per domani.

METEO TORINO: ultimi giorni di Settembre dal clima autunnale ma per lo più stabile
Previsioni meteo Torino.

Tempo stabile oggi anche a Torino

Le condizioni meteo in Italia tornano stabili dopo le piogge anche intense del fine settimana e di ieri. Anche a Torino la giornata odierna scivolerà senza scossoni con cieli poco o irregolarmente nuvolosi e fenomeni assenti. Le temperature si assestano su valori tipicamente autunnali, al mattino la colonnina di mercurio misura circa 15 gradi, durante le ore centrali della giornata arriveremo a 20 gradi.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Situazione sinottica generale

L’anticiclone delle Azzorre, presente nella sua sede originaria in pieno oceano Atlantico con i suoi massimi di pressione al suolo fino a 1020 hPa sulle omonime isole, prova nuovamente ad allungarsi fin al Mediterraneo occidentale determinando condizioni di tempo più asciutto anche in Italia. La nostra Penisola è interessata anche da una circolazione depressionaria sui Balcani che porta ancora qualche pioggia al sud ma i fenomeni sono attesi in generale esaurimento.

Il flusso atlantico torna protagonista sull’Italia negli ultimi giorni di settembre con una serie di perturbazioni dirette sull’Italia.

Alternanza tra giornate stabili e soleggiate con giornate grige e autunnali

Una circolazione molto vasta interessa gran parte dell’Europa con piogge e temporali, anche l’Italia ne risente del flusso perturbato atlantico con tempo prettamente autunnale. Si alterneranno nei prossimi giorni fasi stabili come oggi con precipitazioni assenti con piogge in transito specie al centro e al nord Italia come per domani.

Clima ancora gradevole in Italia

All’estremo sud Italia le condizioni meteo sono ancora estive con le temperature sopra la media. Registrati ieri  picchi di 33 gradi in Sicilia, poco meno in Calabria e in Puglia. Qui le correnti sud-occidentali sono in grado di garantire clima più estivo che autunnale. Diversa invece la situazione meteo al centro-nord Italia con qualche nube in più e con le temperature in linea con la media del periodo con picchi difficilmente oltre i 20/23 gradi previsti per la giornata odierna.

Previsioni meteo prossimi giorni

L’ Anticiclone delle Azzorre lo troviamo oramai piuttosto lontano rispetto all’Europa, in pieno oceano Atlantico. Al suo posto in Europa c’è una vasta circolazione di bassa pressione in azione e in grado di influenzare il tempo a tratti anche in Italia. Se la giornata di oggi trascorrerà infatti con precipitazioni per lo più assenti, il flusso instabile di matrice Atlantico potrebbe generare per domani un peggioramento meteo con qualche pioggia o temporale sulle regioni centro-settentrionali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto