Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 1 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO TORINO – Ultimi giorni di STABILITA’, poi arriva il MALTEMPO, ecco le previsioni

METEO TORINO - ANTICICLONE AZZORRIANO agli sgoccioli, arriva il MALTEMPO con PIOGGE e CALO TERMICO nei prossimi giorni, ecco le previsioni

METEO TORINO – Ultimi giorni di STABILITA’, poi arriva il MALTEMPO, ecco le previsioni
Previsioni meteo Torino, immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo in prevalenza stabile e asciutto in Italia oggi

Anche nella giornata odierna, malgrado una cumulogenesi spiccata che ha interessato e sta interessando soprattutto le zone interne relative all’Appennino e al subappennino, non c’è traccia di convezione a causa di due principali fattori: il primo, la mancanza del CAPE, nonché l’assenza dell’energia atmosferica in grado di favorire i moti ascensionali necessari affinché si sviluppino i temporali, ma anche la presenza del CIN, ovvero di uno strato di inversione atmosferica che invece questi moti convettivi li inibisce. Il tempo risulta dunque stabile e asciutto pressoché ovunque, sebbene in molte località i disturbi nuvolosi si facciano notare. Stabile anche a Torino, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Previsioni meteo Torino oggi

Nella giornata odierna la città di Torino ha osservato condizioni meteo di stabilità che sono state ancora più evidenti nel corso di questo pomeriggio e lo saranno anche nella prossima serata. Dopo infatti una prima metà di giornata caratterizzato dall’alternarsi di qualche fase nuvolosa ad altre più soleggiate, a partire dalle prime ore di questo pomeriggio ampie schiarite hanno lasciato spazio a veri e propri rasserenamenti sul capoluogo piemontese, dove peraltro si può apprezzare un clima decisamente gradevole, con le temperature che sono oscillate tra i +17°C di minima e i +25°C di massima.

Escursione termica giornaliera più ampia per domani, nuovo fronte nuvoloso in arrivo

Previsioni meteo per Torino.

Per quanto riguarda la giornata di domani giovedì 28 maggio si allargherà la forbice dell’escursione termica giornaliera poiché a una diminuzione dei valori minimi di temperatura prevista, risponderà un aumento invece dei valori massimi. Dal punto di vista prettamente meteorologico invece a Torino non sono attese particolari variazioni, con cieli inizialmente sereni e che dal pomeriggio osserveranno l’avanzamento di un nuovo fronte nuvoloso, con l’alternarsi di fasi più nuvolose ad altre più limpide che a quel punto la caratterizzeranno fino al termine della giornata in questione con assenza di fenomeni al suolo.

Arriva il maltempo per venerdì

Le correnti instabili e più fresche che stanno momentaneamente interessando la Penisola balcanica, trasleranno verso occidente in direzione cioè del nostro Paese per la giornata di venerdì 29 maggio e ciò porterà effetti evidenti anche a Torino, attraverso un peggioramento delle condizioni meteo con piogge in arrivo fin dal mattino e ad intermittenza fino alla serata. Il maltempo sarà accompagnato da un crollo delle temperature che si ripercuote sui valori massimi, mentre quelli minimi stazioneranno pressapoco su quelli attesi per domani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto