Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Torna il freddo nei prossimi giorni in ITALIA ma non mancherà anche la NEVE, ecco dove secondo gli ultimi aggiornamenti

METEO ITALIA: aria artica sul Mediterraneo nei prossimi giorni con temperature in calo e neve a bassa quota, ZONE colpite

METEO – Torna il freddo nei prossimi giorni in ITALIA ma non mancherà anche la NEVE, ecco dove secondo gli ultimi aggiornamenti
Freddo e neve tornano in settimana in Italia. Fonte foto: Wikipedia

Fase di maltempo in arrivo con piogge e temporali, aria fredda verso l’Europa

A partire dalla giornata odierna una massa d’aria fredda di origine artica raggiungerà l’Europa centro-occidentale portando un calo delle temperature e una nuova fase di maltempo. L’ultimo aggiornamento del modello GFS ci mostra la goccia fredda in quota spostarsi tra Francia e Spagna, non sarà dunque l’Italia l’obiettivo principale almeno in questa prima fase. Ci aspettiamo comunque un peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola con piogge e temporali sparsi, localmente anche intensi.

Temperature in calo specie nella seconda parte della settimana

Valori di temperatura per lo più in media tra oggi e domani in Italia dove le condizioni meteo instabili torneranno ad essere protagoniste. Tra Martedì e Mercoledì è invece atteso un calo più consistente con temperature anche di 6/8 gradi al di sotto delle medie del periodo specie sulle regioni del versante Adriatico. Questo perché un secondo nucleo di aria fredda transiterà tra Balcani e Italia portando un anche un peggioramento meteo con neve a quote basse su alcune regioni, vediamo dove.

Irruzione fredda sull'Italia nella prossima settimana, torna la neve a bassa quota

Irruzione fredda sull’Italia nella prossima settimana, torna la neve a bassa quota

Peggioramento meteo con piogge, temporali ma anche neve a bassa quota su queste regioni

Nella giornata di domani sarà la volta delle Alpi con neve anche abbondante localmente fin verso i 500-700 metri. A partire da Martedì il maltempo scivolerà verso sud con neve soprattutto lungo l’Appennino. Nella giornata di Martedì neve su quello settentrionale e centrale con fiocchi non esclusi fin verso i 400-500 metri, poi Mercoledì neve in arrivo anche sui settori meridionali sempre con fiocchi a bassa quota. Condizioni meteo in miglioramento invece altrove ma con clima piuttosto freddo per il periodo almeno fino al primo weekend di aprile quando le temperature saranno ancora di poco sotto le medie.

APRILE: inizio freddo e piovoso ma importanti novità a seguire, tendenza meteo

Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli ci indicano un inizio di aprile freddo e piovoso. Le condizioni meteo in Italia subiranno infatti gli effetti dell’aria artica in discesa nei prossimi giorni e poi anche di una depressione che dalla Penisola Iberica potrebbe spostarsi verso le regioni del Sud. Il vortice polare destabilizzato potrebbe portare a segno diversi colpi durante il prossimo mese di aprile con gli scambi meridiani che però potrebbero anche portare pause calde e anticicloniche.

METEO PASQUA: possiamo già dire qualcosa su quello che succederà per la settimana Santa

Ancora decisamente troppo presto per una previsione meteo in senso stretto per la Pasqua 2020, proviamo però a tracciare una prima tendenza meteo che ci accompagni fino alla settimana Santa. Primo weekend di aprile con tempo instabile secondo il modello GFS poi a seguire la settimana che precede la Pasqua potrebbe vedere l’espansione di un vasto anticiclone sull’Europa e sul Mediterraneo. Condizioni meteo dunque più stabili, soleggiate e anche miti secondo il modello americano ma con scenario in parte condiviso anche ad quello europeo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto