Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: torna il maltempo in settimana ma FEBBRAIO potrebbe congedarsi con un SUPER ANTICICLONE, vediamo gli aggiornamenti

Meteo - Italia in balia di un nuovo super anticiclone con temperature esagerate, solo una rapida fase di maltempo durante la prossima settimana

METEO: torna il maltempo in settimana ma FEBBRAIO potrebbe congedarsi con un SUPER ANTICICLONE, vediamo gli aggiornamenti
Tendenza seconda parte di febbraio, con le perturbazioni fredde che scorreranno lungo il bordo orientale dell'Anticiclone interessando principalmente la penisola balcanica, ma anche l'Italia.

Prosegue la stasi anticiclonica con condizioni meteo stabili da Nord a Sud

Weekend di metà febbraio ancora una volta dominato dall’anticiclone che si estende alla Penisola Iberica alla Penisola Balcanica passando per il Mediterraneo centrale con valori massimi al suolo fino a 1030 hPa. Condizioni meteo stabili nella giornata odierna con cieli che si presenteranno sereni io poco nuvolosi al Centro-Sud. Attenzione invece al Nord dove avremo qualche addensamento in transito ma soprattutto la possibile formazione di nebbie o nubi basse su coste e pianure. Peggioramento meteo in arrivo in settimana?

Cambia tutto in settimana con il ritorno del maltempo su alcune regioni, ecco quali

Nei primi giorni della prossima settimana l’anticiclone tenderà a perdere forza sul Mediterraneo e l’abbassamento della corrente a getto, che dovrebbe lambire le Alpi, porterà un peggioramento meteo sul nostro Paese. Ondulazione più marcata a metà settimana con l’arrivo di una saccatura atlantica. Come già visto nelle settimane scorse ecco un nuovo rapido fronte freddo transitare da Nord-Ovest verso Sud-Est. Piogge e temporali soprattutto al Centro-Sud ed in particolare sulle regioni Adriatiche.

Prosegue l'altalena termica in Italia nei prossimi giorni.

Prosegue l’altalena termica in Italia nei prossimi giorni.

Freddo e neve in settimana? Previsti veri e propri sbalzi termici nella seconda metà di febbraio

Il peggioramento meteo in arrivo a metà settimana riporterà anche un po’ di neve fino a quote medie soprattutto sui versanti orientali dell’Appennino. Temperature che al momento risultano sopra media in Italia, con scarti positivi anche di 4-6 gradi. Valori fino a 16-20 gradi sopra media sull’Europa orientale! Più freddo a metà settimana con valori che si riporteranno in linea con le medie del periodo o al più poco sotto. Un nuovo super anticiclone potrebbe dominare sull’Europa nel finale di febbraio.

Modelli concordi, arriva un super anticiclone per fine mese con mitezza esagerata

Sono ormai diversi giorni che il modello GFS mostra intorno al 22-23 del mese una nuova super espansione dell’anticiclone sull’Europa occidentale e sul Mediterraneo. L’ennesima fase primaverile di questo febbraio, che in realtà di inverno non ha avuto nulla. Ecco dunque nel prossimo weekend valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa tra Spagna e Francia e temperature a 850 hPa (1500 metri circa) intorno a +12/14 gradi. Condizioni meteo stabili e miti in Italia con il sole che sarà prevalente e le temperature massime che non faranno fatica a sfiorare i +20 gradi.

Cedimento del vortice polare e primi segnali nel mese di marzo?

Con l’inizio della primavera il vortice polare estremamente compatto andrà incontro ad un progressivo indebolimento dovuto principalmente all’attrito. L’enorme serbatoio di aria molto fredda accumulato fino ad ora dovrà essere dissipato mediante scambi meridiani. Su tutto l’emisfero Nord avremo allora chi sperimenterà condizioni invernali con freddo e neve fino a tarda primavera e chi potrà godere già di una vera e propria estate anticipata. Impossibile al momento inquadrare questo tipo di configurazione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto