Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO -Torna l’INVERNO! Possibile crollo delle temperature e NEVE a bassa quota in ITALIA

METEO ITALIA: inverno mai partito potrebbe battere un duro colpo proprio con l'inizio della primavera, GELO e NEVE in arrivo?

METEO -Torna l’INVERNO! Possibile crollo delle temperature e NEVE a bassa quota in ITALIA
Aria gelida in rotta sul Mediterraneo, attenzione alla fine di marzo

Si va delineando un duro colpo alla primavera, torna l’inverno in Italia

Come anticipato già nei giorni scorsi, l’ultima settimana del mese di marzo dovrebbe vedere il ritorno a condizioni meteo prettamente invernali in Italia. La distanza temporale elevata, unita al fatto che si tratterebbe di una goccia fredda retrograda, impongono ancora molta cautela sulla tendenza meteo ma i modelli continuano ad essere piuttosto concordi.

Nucleo gelido verso il Mediterraneo e risvolti nevosi per il modello GFS

Ultimi aggiornamenti del modello americano GFS che confermano come target del nucleo gelido il Mediterraneo centrale. Questo dovrebbe raggiungerci entro la prima parte della prossima settimana portando un crollo delle temperature da Nord a Sud. Si ipotizzano al momento temperature da 10 a 12 gradi al di sotto delle medie del periodo con maggiore esposizione dei versanti adriatici. Condizioni meteo instabili con fenomeni per lo più concentrati sui settori orientali della Penisola, ma con neve fino a quote molto basse.

Nucleo gelido verso l'Italia con crollo delle temperature e anche il ritorno della neve.

Nucleo gelido verso l’Italia con crollo delle temperature e anche il ritorno della neve.

Anche il modello europeo procede sulla stessa direzione: GELO e NEVE!

Anche per il modello europeo traiettoria non molto diversa da GFS con un nucleo di aria gelida in rotta sul Mediterraneo centrale tra Lunedì 23 e Mercoledì 25 marzo. Ritorno dunque di condizioni meteo pienamente invernali per il modello ECMWF nell’ultima settimana di marzo. Temperature in picchiata, specie sul versante Adriatico, con valori anche di 10-12 gradi al di sotto delle medie del periodo. Siamo comunque ancora ad una settimana di distanza e quindi giusto non scendere troppo nei dettagli di questa tendenza meteo.

Intanto cede l’anticiclone nel weekend e torna qualche pioggia

Ultimo giorno di anticiclone pieno e condizioni meteo stabili su tutta l’Italia. Da domani infatti l’altra pressione si indebolirà e infiltrazioni d’aria umida in quota porteranno anche qualche pioggia. I principali modelli ci mostrano anche il transito di una piccola goccia fredda sulle regioni settentrionali con associate piogge e acquazzoni sparsi. Nel weekend invece le condizioni meteo potrebbero peggiorare prima al Sud e poi anche al Centro-Nord anche con qualche temporale.

Aprile potrebbe esordire con il ritorno dell’atlantico, tendenza mete

Presto per tracciare una tendenza meteo per il mese di aprile, trovandoci tra l’altro in una fase molto dinamica con il vortice polare che inizia a perdere pezzi dopo aver girato compatto per tutto l’inverno. Fase antizonale molto probabile nell’ultima parte di marzo mentre l’inizio di aprile secondo alcune proiezioni potrebbe vedere il ritorno dell’atlantico. Clima fresco e piovoso dunque che non dovrebbe comunque stupirci in questa primavera 2020.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto