Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Tromba d’aria colpisce la città italiana: ci sono crolli e feriti gravi. Momenti di paura nella popolazione, ecco quanto accaduto a Lauria

METEO - Una tromba d'aria colpisce Lauria causando feriti anche gravi grazie a qualche crollo, il sindaco dispone la chiusura delle scuole per oggi, i dettagli

METEO – Tromba d’aria colpisce la città italiana: ci sono crolli e feriti gravi. Momenti di paura nella popolazione, ecco quanto accaduto a Lauria
Tromba d'aria, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Eventi estremi, anche quando siamo ormai in inverno

L’estremizzazione climatica è stata caratteristica dell’autunno appena concluso (o, dal punto di vista astronomico, ancora in vigore fino al 22 dicembre). Si è passati infatti da un autunno prevalentemente anticiclonico nei suoi primi mesi, ad un autunno molto più piovoso del normale nel mese di novembre. Entrambi i casi sono stati anomali, con fenomeni spesso estremi riscontrati, con numerose alluvioni al sud Italia e al nord-ovest. Il maltempo estremo, come vedremo, ha marchiato però anche questo dicembre.

Situazione sinottica apparentemente innocua

Oltretutto dalla situazione sinottica che appariva, sembrava una situazione molto tranquilla, con una saccatura polare in progressivo e rapido allontanamento dal nostro Paese, per spostarsi verso oriente e interessare già da queste ore l’area balcanica. Niente poteva far pensare a un episodio come quello che andremo a raccontare nei prossimi paragrafi, con una tromba d’aria che ha colpito duramente una località italiana del sud Italia.

Tromba d’aria a Lauria, una donna ferita in maniera grave

Maltempo in Italia con una tromba d’aria a Lauria.

Stando a ciò che riporta la testata giornalistica “repubblica.it” nel corso della serata di ieri è stata riscontrata una tromba d’aria a Lauria, una località sita nel sud Italia in provincia di Potenza. Questa avrebbe divelto il tetto di un palazzetto dello sport, scaraventandolo in una palestra dove contemporaneamente si stavano allenando alcune persone. Una di queste, una donna di 28 anni, è rimasta gravemente ferita ed è stata ricoverata in Sala Rianimazione all’ospedale San Carlo di Potenza, dove è stata tra l’altro operata.

Si riportano altri 7 feriti, scuole chiuse oggi

Stando sempre a ciò che riporta il quotidiano “La Repubblica” sarebbero rimaste ferite altre 7 persone dall’accaduto, di cui altre 3 sarebbero ricoverate nello stesso ospedale. Una di queste è ricoverata nel reparto di neurochirurgia e le altre due nel reparto di otorinolaringoiatria. Le altre 4 sono state ferite in maniera ancora meno grave. Il sindaco del paese ha emesso un’ordinanza secondo la quale oggi le scuole sono rimaste chiuse in via precauzionale.

Rinviata anche una partita di pallavolo di serie A2

In seguito a quanto accaduto al palazzetto dello sport del paese di Lauria e all’adiacente palestra, stando sempre a ciò che riporta il quotidiano “La Repubblica” sarebbe stata poi nel corso di questa mattina rinviata una partita di pallavolo di serie A2 a data da destinarsi. La partita doveva svolgersi in giornata e avrebbe visto affrontarsi la squadra casalinga Rinascita Volley Lagonegro con quella ospite Materdomini Castellana Grotte.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto