Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 1 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ulteriore peggioramento in arrivo nel Weekend, con temporali in estensione e clima ancora relativamente fresco

Meteo - Nel Weekend atteso un ulteriore peggioramento in Italia, con maltempo e temporali in espansione e temperature ancora al di sotto della media di riferimento: i dettagli

Meteo – Ulteriore peggioramento in arrivo nel Weekend, con temporali in estensione e clima ancora relativamente fresco
Meteo Weekend.

Qualche isolato temporale si aziona sui monti del nord Italia

Qualche isolato temporale si è azionato nel corso del pomeriggio sulle montagne del nord Italia e in particolare sulle Alpi nordorientali e sull’Appennino settentrionale, con fenomeni che progrediranno comunque verso un esaurimento a breve. Le condizioni meteo, sul resto del Paese sono rimaste, rimangono e rimarranno relativamente più stabili e asciutte nonostante il continuo afflusso di correnti più fresche sul Mediterraneo centrale.

Clima relativamente fresco sullo stivale

Associato ad un quadro così presentato e comunque, nella fattispecie odierna, favorevole in larga parte alla stabilità e al bel tempo, temperature ancora al di sotto della media di riferimento. Questo a causa del persistente afflusso di correnti più fresche di natura atlantica di cui abbiamo fatto cenno anche nel precedente paragrafo, con clima che continuerà ad apparire relativamente fresco soprattutto nelle ore notturne.

Agosto esordisce male, con nuovi temporali in ingresso

Un nuovo impulso perturbato è tuttavia alle porte del Paese e determinerà nella giornata di domani venerdì 1° agosto un netto peggioramento delle condizioni meteo sulle pianure settentrionali, dove torneranno in voga piogge e temporali localmente anche intensi e a possibile carattere di nubifragio. Il mese di agosto, l’ultimo dell’estate meteorologica, partirà pertanto con il freno a mano tirato, con il maltempo destinato peraltro ad estendersi ulteriormente sullo stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Weekend con ulteriore peggioramento e con temperature ancora inferiori alla media di riferimento

La saccatura depressionaria di cui prima affonderà ulteriormente nel Weekend sul Mediterraneo centrale, il che determinerà l’estensione del maltempo e dei temporali anche su parte dei settori centro-meridionali, con fenomeni in ogni caso localmente intensi. Un flusso di correnti più fresche contribuirà a mantenere le temperature al di sotto della media di riferimento di 2 o 4 gradi, con clima relativamente fresco, specialmente nelle ore notturne.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto