
Tempo stabile e asciutto in gran parte del Paese
La situazione sinottica vede uno scenario favorevole alla stabilità e al bel tempo su gran parte del Paese, in particolare sulle regioni centro-meridionali e su parte del nord, mentre le aree più settentrionali assistono quest’oggi al ritorno del maltempo, con piogge e temporali localmente anche intensi e che verranno alimentati anche nelle prossime ore, quando potranno estendersi al Piemonte. Le temperature, in questo contesto, subiscono comunque mediamente una diminuzione sullo stivale rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossimi giorni con maltempo al nord e caldo rovente al centro-sud
Nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo confermeranno una certa variabilità da nord a sud: mentre, infatti, sulle regioni più settentrionali, si attende l’arrivo di frequenti rovesci e temporali con possibili locali nubifragi e grandinate, su quelle centro-meridionali sarà il caldo ad intensificare, con temperature che arriveranno a raggiungere localmente finanche picchi di +44°C, in particolare sulle pianure interne del sud. Picchi più bassi, ma comunque elevati, sono attesi sui settori centrali e fino a +40°C nel frusinate.
Onda mobile prefrontale in arrivo in Italia
Quello che aspetterà le regioni centro-meridionali nel corso dei prossimi giorni sarà un’onda mobile prefrontale, ovvero un’onda che trasporta correnti particolarmente calde, favorita dal moto ciclonico di una perturbazione e che anticipa proprio l’arrivo di una perturbazione stessa: è per questo motivo, infatti, che, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, nel Weekend è previsto un ulteriore peggioramento, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maltempo in estensione al centro e parte del sud nel Weekend
Nel corso del prossimo Weekend le condizioni meteo subiranno un ulteriore peggioramento dovuto all’affondo di una saccatura depressionaria più incisivo sul Mediterraneo centrale. Ciò innescherà piogge e temporali anche intensi e a carattere di grandine o nubifragio anche sui settori centrali e su parte del sud, con temperature in crollo, specie nelle aree coinvolte dalla spiccata instabilità. Le temperature rimarranno comunque in linea con la media di riferimento al centro, con caldo in attenuazione al meridione.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.