Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: ultima giornata infuocata al centro-sud Italia, cambia tutto per il ponte di Ferragosto

di

Meteo Ferragosto con un sensibile calo delle temperature in tutta l'Italia e qualche disturbo in più.

METEO: ultima giornata infuocata al centro-sud Italia, cambia tutto per il ponte di Ferragosto
Temporali estivi stanno colpendo i quartieri est di Roma.

Tendenza meteo Ferragosto.

Oggi sarà l’ ultima giornata di gran caldo afoso sulle regioni centro-meridionali d’Italia, con le correnti settentrionali già in arrivo al nord in queste ore e da domani su tutta l’Italia. Con esse avvertiremo un cambiamento meteo con innanzitutto un sensibile calo delle temperature con un rientro nella media per tutto il periodo di Ferragosto, senza escludere oltretutto anche qualche temporale, ma vediamo nello specifico dove e quando

Italia divisa in due: sole e molto caldo al centro-sud, più fresco al nord.

Condizioni meteo stabili al momento con cieli poco o irregolarmente nuvolosi in tutta Italia. Nel pomeriggio avremo ancora molte delle nubi in transito ma con precipitazioni scarse. Clima estremamente caldo ancora al centro e al sud Italia con valori che non scendono sotto i 25 gradi anche di notte e al primo mattino sulla città di Roma.

Previsioni meteo per il periodo di Ferragosto.

Previsioni meteo Italia per i prossimi giorni.

Un’estate che sembra non finire mai sulle regioni centro-meridionali dove le temperature risultano ancora superiori la media di riferimento con picchi anche di 7-8 gradi. Fortunatamente tutti i modelli meteo confermano un sensibile calo delle temperature già da domani con valori di nuovo in linea con la media del periodo. Temporali in arrivo tra oggi e domani sulle regioni settentrionali e su Marche, Umbria e Abruzzo, a seguire bel tempo prevalente.

Qualche disturbo in più nei prossimi giorni con piogge o temporali.

Il mese di Agosto procede con l’ Italia divisa in due,  bel tempo e caldo africano sulle regioni centro-meridionali dove si registreranno picchi di 40 gradi, fresco e temporali al nord. Tuttavia e stando alle ultime conferme  dei principali modelli meteo, le correnti nord-atlantiche stanno per tornare anche in Italia e con esse un generale rientro nella media delle temperature, nonchè qualche temporali in arrivo al centro-nord.

Situazione sinottica generale.

Una saccatura atlantica, associata ad una vasta area depressionaria che si trova tra Islanda e Scandinavia associata a valori di pressione al suolo fino a 1000 hPa, si allunga fin sul Mediterraneo occidentale lambendo anche l’Italia. Non mancheranno quindi locali acquazzoni e temporali sulla nostra Penisola, soprattutto al Nord Est e sull’Appennino, mentre le temperature inizieranno a calare soprattutto a partire dalle regioni settentrionali. L’anticiclone delle Azzorre si trova nella sua sede naturale con valori di pressione al livello del mare fino a 1025 hPa, mentre un vasto promontorio anticiclonico di allunga sull’Europa orientale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto