
Cede l’anticiclone, oggi prime avvisaglie di peggioramento
Promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale in graduale indebolimento per l’avvicinamento da ovest di una saccatura distesa dalla Scandinavia alla Penisola Iberica. Ultime ore di stabilità con temperature dal sapore estivo al centro-sud e Sicilia, mentre le prime avvisaglie di peggioramento hanno già raggiunto la Sardegna con acquazzoni e temporali che dal pomeriggio tenderanno a raggiungere anche i settori alpini, prealpini e Liguria. Peggiora dalla sera anche sui settori tirrenici con qualche debole pioggia.
Settimana dal 5 all’11 maggio, nuova fase fortemente instabile

Tendenza meteo prossima settimana.
Primavera verso un nuovo stop. Centri di calcolo mostrano un cedimento dell’alta pressione tra domenica e l’avvio della prossima settimana. Una saccatura distesa dalla Scandinavia al vicino Atlantico raggiungerà il Mediterraneo centrale, riportando condizioni di maltempo su parte d’Italia. In particolare piogge e temporali interesseranno i settori a nord del Po, Liguria e settori tirrenici con fenomeni che nella giornata di lunedì potranno risultare anche di forte intensità. Prossima settimana attesa quindi con molte piogge specie al centro-nord e con temperature attese in deciso calo sino a portarsi al di sotto delle medie del periodo sulle regioni settentrionali e parte del centro.
Correnti fresche ed instabili almeno fino a metà maggio?
Modello probabilistico europeo che mostra anomalie negative di geopotenziali sul bacino del Mediterraneo anche nel corso della seconda decade di maggio. Possibile quindi una prolungata fase instabile sull’Italia che potrebbe insistere almeno fino a metà del mese di maggio con passaggi instabili alternati a momentanee pause più asciutte. Attese quindi precipitazioni nel complesso superiori alle medie climatologiche in un contesto termico in linea se non al di sotto delle medie del periodo.
Primavera termina incerta con temperature fresche per il periodo?
Modelli probabilistici mostrano l’ultimo mese primaverile caratterizzato da possibili campi anticiclonici più frequenti sul nord Europa, favorendo un mese di maggio a tratti instabile sull’Europa meridionale, quindi anche sull’Italia. Possibile una seconda parte di maggio tipicamente primaverile con episodi instabili alternati a fasi asciutte, ma con temperature occasionalmente inferiori alle medie mensili. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.