Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Ultime note di MALTEMPO in arrivo in ITALIA, scatta l’ALLERTA della Protezione Civile: ecco dove

METEO - MALTEMPO colpirà ancora una volta l'ITALIA a causa dell'infiltrazione di correnti umide e INSTABILI: la Protezione Civile ha diramato l'ALLERTA, ecco le ZONE INTERESSATE

METEO – Ultime note di MALTEMPO in arrivo in ITALIA, scatta l’ALLERTA della Protezione Civile: ecco dove
Allerta meteo della Protezione Civile.

Prevalente stabilità questa sera con qualche eccezione al nordest

A seguito di una prima parte di giornata piuttosto perturbata e che ha portato qualche criticità su alcune zone del Paese, le condizioni meteo sono andate progressivamente migliorando a partire dal pomeriggio, con l’attenuazione e, in molti casi, successiva cessazione dei fenomeni. Tuttavia, nel pomeriggio così come nella corrente serata, non mancano delle eccezioni, che riguardano in particolare l’estremo nordest, mentre altrove la stabilità è tornata protagonista.

Domani ancora maltempo

Lo spostamento verso est delle correnti instabili determinerà un miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, seppur in un contesto che si manterrà ancora settorialmente perturbato. Piogge e temporali potranno infatti continuare ad interessare l’Emilia Romagna e i settori nordorientali nella giornata di domani sabato 10 settembre, soprattutto nel corso del pomeriggio. In serata è invece previsto un miglioramento del tempo, con possibili e isolati rovesci solo lungo la riviera romagnola e l’immediato entroterra, in un contesto climatico tipicamente tardo-estivo in tutta Italia.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: da isolate sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lombardia orientale, Triveneto, Emilia-Romagna e settori settentrionali di Toscana e Marche, con quantitativi cumulati puntualmente moderati sui settori orientali dell’Emilia-Romagna, generalmente deboli sulle restanti zone; isolate, a carattere di rovescio o temporale, sulle zone interne e meridionali del Lazio, sul versante tirrenico della Campania meridionale e sul versante adriatico della Puglia centrale, con quantitativi cumulati deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime localmente elevate sulla Sicilia. Venti: forti occidentali sui settori settentrionali della Sardegna e nord-occidentali sui rilievi dell’isola stessa; localmente forti sud-occidentali sulle coste settentrionali della Toscana. Mari: molto mossi il Mar Ligure, il Mar di Sardegna prospiciente le Bocche di Bonifacio ed il Tirreno centrale.

.

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Sabato 10 settembre 2022:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Emilia Romagna: Costa ferrarese, Pianura ferrarese di Po e Po di volano, Montagna emiliana centrale, Montagna piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Alta collina piacentino-parmense, Pianura bolognese di Reno e suoi affluenti, Collina bolognese, Montagna bolognese, Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola, Alta collina romagnola, Montagna romagnola.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto