Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 22 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ultime ore di stabilità e mitezza in Italia, nei prossimi giorni arriva maltempo e crollo termico

Meteo - Cambio circolatorio in atto su Mediterraneo ed Europa, aria calda viene spazzata via dalla discesa di aria artica con conseguente maltempo e crollo delle temperature

Meteo – Ultime ore di stabilità e mitezza in Italia, nei prossimi giorni arriva maltempo e crollo termico
Piogge, temporali e calo delle temperature

Alta pressione in cedimento sul Mediterraneo

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Il robusto campo di alta pressione che nel weekend ha portato giornate estive su tutta l’Italia è in fase di cedimento su Mediterraneo ed Europa. Massimi di pressione che si stanno infatti spostando verso l’Atlantico, lasciando spazio a discese di aria fredda sul vecchio continente con conseguente calo termico e diverse fasi di maltempo.

Ancora stabilità e clima mite

Ecco le previsioni meteo sull’Italia per oggi 15 aprile: Al Nord: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo maggiori addensamenti sulle Alpi occidentali. Al pomeriggio nuvolosità in aumento lungo l’arco alpino con piogge sparse, ancora soleggiato sul resto del Nord. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo locali fenomeni sui settori alpini. Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio poche variazioni con tempo asciutto e cieli soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con qualche velatura in transito. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo maggiori addensamenti sulla Sicilia. Al pomeriggio locali fenomeni sula Sicilia, stabile altrove con addensamenti sui settori tirrenici. In serata e nottata nuvolosità in generale aumento con piogge sparse e acquazzoni tra Calabria e Sicilia.

Maltempo e calo termico in arrivo nei prossimi giorni

Come vi avevamo anticipato, ecco che una saccatura depressionaria inizia a scendere dal Mare del Nord verso l’Europa centrale per poi allungarsi verso i Balcani ed interessando in parte anche il Mediterraneo centrale, dove aggancerà la goccia fredda in risalita dal nord Africa. Peggioramento meteo in Italia in arrivo già da domani, con piogge e temporali soprattutto al Nord-Est e sulle regioni meridionali. Instabilità anche nella giornata di mercoledì, con maggiore ingresso di aria fredda sul Mediterraneo, con piogge e acquazzoni su molte regioni ed anche neve sulle montagne, fin sotto i 1000 metri sulle Alpi e fino ai 1200-1500 metri anche in Appennino. Temperature che vedranno un deciso calo, anche di 10 gradi, specie nella giornata di mercoledì, con valori termici che si riporteranno in linea con le medie o anche leggermente al di sotto.

Possibile impulso artico nella seconda parte della settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, dopo il peggioramento atteso sull’Italia tra domani e mercoledì, un nuovo impulso freddo di estrazione artica dovrebbe raggiungere il Mediterraneo centrale subito a seguire, nella seconda parte di settimana, portando una nuova fase di maltempo ed anche un ulteriore calo termico con ancora neve anche su Alpi e Appennini anche a quote relativamente basse. Si tratterebbe di un vero e proprio colpo di coda invernale, ma data la distanza temporale l’incertezza è ancora elevata e non possiamo quindi scegliere nei dettagli. Non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto