Italia divisa a metà tra maltempo invernale e bel tempo
Buongiorno e ben ritrovati da parte del Centro Meteo Italiano. Situazione sinottica attuale che vede un vortice depressionario colmo di aria fredda in azione sul Mediterraneo centrale con minimo al suolo di circa 1007 hPa, mentre un promontorio anticiclonico di matrice azzorriana è in espansione sull’Europa centro-occidentale. Configurazione barica che rende la Penisola Italiana divisa a metà, con tempo stabile e sole prevalente al Nord e maltempo invernale al Centro-Sud, con neve in Appennino fino a quote di bassa montagna.
Domani ancora piogge al Sud, migliora sulle regioni centrali
Nel corso della giornata di domani il vortice depressionario tenderà a spostarsi verso lo Ionio, portando ancora condizioni meteo instabili al Sud con piogge sparse e neve in montagna. Migliora invece anche sulle regioni centrali con graduali schiarite, salvo residui fenomeni in Abruzzo con neve fin verso i 700-800 metri. Continua la fase stabile al Nord con cieli per lo più soleggiati. Clima generalmente freddo per il periodo, con ulteriore calo delle temperature minime, mentre le massime vedranno un lieve rialzo al Centro-Nord.

Ultimo weekend di novembre tra bel tempo e nuova perturbazione in avvicinamento
Nel corso del weekend, l’ultimo dell’autunno meteorologico, assisteremo ad un allontanamento del vortice freddo verso la Grecia, mentre un promontorio mobile si porterà sul Mediterraneo centro-occidentale. Ma una perturbazione atlantica inizierà a farsi strada sull’Europa occidentale. Giornata di sabato dunque stabile e con cieli per lo più soleggiati, salvo residui fenomeni al Sud. Giornata di domenica che vedrà invece un nuovo aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali, con anche delle piogge in arrivo dalla serata al Nord-Ovest, sulla Sardegna e settori costieri del medio-alto versante tirrenico. Temperature in lieve ripresa in Italia su valori nuovamente in linea con le medie del periodo, dopo la fase fredda di questi giorni.
Prima settimana di dicembre con possibili perturbazioni dall’Atlantico
Diversi modelli mostrano per l’inizio del mese di dicembre un nuovo peggioramento delle condizioni meteo. Dopo una prima perturbazione in arrivo sul finire del weekend ecco che a metà della prossima settimana un’altro impulso perturbato dall’Atlantico potrebbe raggiungere l’Europa occidentale, e spingersi fin verso il Mediterraneo. Dovremmo avere dunque condizioni meteo piuttosto dinamiche ma in un contesto non particolarmente freddo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.