Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo. Una settimana rovente per la Sardegna e non solo, vediamo quando il picco di caldo

di

Condizioni meteo al limite per la Sardegna e le regioni tirreniche centro-settentrionali.

Meteo. Una settimana rovente per la Sardegna e non solo, vediamo quando il picco di caldo
Condizioni meteo al limite per la Sardegna e le regioni tirreniche centro-settentrionali.

Bel tempo in queste ore in tutta Italia.

Fatta eccezione per le regioni meridionali dove troviamo ancora qualche nube in queste ore pomeridiane, i cieli sull’Italia sono limpidi e soleggiati grazie all’Anticiclone in dominio assoluto sul bacino del Mediterraneo occidentale e di conseguenza le correnti atlantiche costrette a transitare più a nord in Europa. Condizioni meteo prettamente estive sulla nostra Penisola e temperature gradevoli senza eccessi di caldo in tutte le regioni, attenzione tuttavia ai prossimi giorni con un sensibile aumento delle temperature.

Anticiclone Africano in sconfinamento verso l’Europa occidentale.

Il caldo si farà intenso per il finale di giugno soprattutto al Centro Nord, dove ci attendiamo temperature fino a 7/8°C sopra le medie.

Il caldo si farà intenso per il finale di giugno soprattutto al Centro Nord, dove ci attendiamo temperature fino a 7/8°C sopra le medie.

Come possiamo vedere dalla carta sinottica qui accanto prevista per il 25, 26 e 27 Giugno attraverso il bacino del Mediterraneo occidentale le correnti direttamente dal deserto africano raggiungeranno Spagna, Francia, Germania e Inghilterra. Nella giornata di mercoledì 26 giugno previsti valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa e geopotenziali elevatissimi con forte ondata di caldo in questi paesi e in parte anche in Italia.

Temperature in aumento e possibili record di caldo da Mercoledì.

L’ultima settimana del mese di giugno seguirà la linea delle precedenti settimane con sole e clima molto caldo. Sarà la Sardegna la regioni maggiormente interessata dall’ondata di caldo record con picchi di temperatura fino a 40 gradi sul Campidano e sulle altre pianure interne, Piemonte, Liguria, Lombardia, Toscana, Umbria e Lazio poco meno con 38 o 39 gradi.

Un mese di Giugno che passerà agli archivi come uno tra i più caldi e secchi di sempre

Temperature fino a 40 gradi previste per la Sardegna.

Con l’Anticiclone Africano sempre in agguato sul Mediterraneo ed ora persino in Francia dove si arriverà a toccare i 40 gradi nell’utlima settimana del mese, il mese di Giugno risulterà uno tra i più roventi dell’ultimo millennio, a paragone anche del famoso 2003. Attenzione anche all’afa oltre che ai 40 gradi previsti, particolarmente accentuata al nord-ovest e in pianura Padana dove il caldo umido accrescerà la sensazione di disagio.

Forte disagio per il caldo afoso al nord-ovest da Mercoledì.

Anticiclone africano in risalita sull’Europa con una ondata di caldo che si preannuncia come una delle più intense mai registrate.

Con l’anticiclone africano in espansione sull’Europa occidentale avremo un sensibile aumento delle temperature specie sulla Sardegna e regioni nord-occidentali. Sulle pianure di Piemonte, Lombardia ed Emilia la situazione meteo-climatica sarà piuttosto critica con pesante afa a causa delle temperature previste oltre i 35 gradi e alti tassi di umidità.

Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto