Tempo stabile e asciutto ovunque
Dopo qualche nota di maltempo che ieri si è attiva, in maniera del tutto isolata e piuttosto blanda, sulla Sardegna occidentale, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano nella giornata odierna stabili e asciutte praticamente ovunque, nonostante un eloquente aumento della nuvolosità in particolare sul versante tirrenico. Le temperature, in questo contesto, si mantengono su valori superiori alla media del periodo, con clima relativamente mite.
Prossime ore qualche nota di maltempo torna a colpire la Sardegna
Nel corso delle prossime ore tuttavia qualche isolato rovescio risale dal Mediterraneo meridionale e farà ingresso sulle aree più a sud della Sardegna, dove è atteso peraltro un nuovo peggioramento delle condizioni meteo. Altrove queste si manterranno invece ancora stabili e asciutte, nonostante nuvolosità talvolta anche consistente e con temperature che in questo contesto continueranno ad attestarsi su valori relativamente miti e comunque oltre la media del periodo.
Variabilità in arrivo nel Weekend
Se qualche timida schiarita avanzerà durante tutta la prima parte del Weekend, con le condizioni meteo che appariranno stabili e asciutte praticamente ovunque, fatto salvo per qualche rovescio insistente sulla Sardegna meridionale, la seconda metà e in particolare la seconda parte di domenica 18 febbraio vedrà un nuovo fronte nuvoloso fare ingresso sull’Italia a partire dalle regioni settentrionali stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Non mancherà inoltre qualche nebbia, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Nebbie o foschie sulla Pianura Padana, clima relativamente mite in Italia
Foschie o nebbie torneranno a generarsi sulla Pianura Padana durante il Weekend, con visibilità ridotta e ripercussioni ovvie sulla viabilità. Esse si formeranno in particolare tra la notte e il primo mattino, lasciando poi spazio a un miglioramento della visibilità stessa. Il clima si manterrà relativamente mite in tutto il Paese, in particolar modo nelle ore diurne, con valori termici mediamente superiori alla media del periodo sullo stivale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.