Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violenta GRANDINATA su ROMA, traffico in TILT e disagi alla VIABILITA’

METEO - Forte grandinata in atto sulla Capitale, moltissimi disagi alla viabilità a causa di locali allagamenti ecco i dettagli

METEO – Violenta GRANDINATA su ROMA, traffico in TILT e disagi alla VIABILITA’
Grandinata su Roma, ecco cosa sta accadendo - Centro Meteo Italiano

Instabilità in Italia, tutte le ultime novità

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano. Sulla nostra penisola continua a dominare una configurazione barica che sta apportando condizioni continuative di maltempo. Un minimo di bassa pressione è posizionato tra l’Italia e i Balcani attivando instabilità pomeridiana molto insidiosa. Verso il nord Europa troviamo un campo di alta pressione, esteso longitudinalmente tra la Gran Bretagna e la Scandinavia. Un altro importante centro di bassa pressione si trova verso ovest tra Groenlandia e l’Islanda. Vediamo dunque cosa ci aspetta nelle prossime ore in Italia.

Previsioni per la giornata odierna, Aprile in tilt

Il mese di Aprile prosegue accompagnandoci con temperature al di sotto delle medie e instabilità: nel corso di questo pomeriggio avremo fenomeni convettivi lungo l’arco Alpino e sulla dorsale Appenninica con fenomeni di rilievo tra Lazio, Abruzzo, Molise e Campania. Si potranno manifestare rovesci e temporali di forte intensità. Proprio poco fa sono state segnalate intense grandinate su Roma, dove l’instabilità ha portato alla formazione di intensi nuclei temporaleschi a fondoscala. Non sono mancati disagi alla viabilità e locali allagamenti. Tutti i dettagli nel prossimo paragrafo.

 

I forti temporali visibili dallla riflettività Radar VMI - meteoregionelazio.it

I forti temporali visibili dallla riflettività Radar VMI – meteoregionelazio.it

Instabilità in atto su Roma e forti grandinate segnalate

Grazie al maggiore soleggiamento e alla persistenza di aria fredda in quota, nell’arco di pochi minuti si sono sviluppati alcuni insidiosi temporali sulla provincia di Roma. Numerosissime sono le segnalazioni di grandinate sulla Capitale: le immagini in rete provengono dai quartieri Nomentano, Monti, dal centro storico ma anche dalle zone più a sud di Roma, come l’EUR. Proprio verso le 13.00 era stata segnalata una nube a cono (funnel cloud) nei pressi di Monterotondo in provincia di Roma. I fenomeni andranno a persistere nel corso delle prossime ore esaurendosi soltanto in serata quando il calore latente a disposizione dei temporali andrà ad esaurirsi. Vediamo di seguito quali sono le aree dove si registrano problematiche legate alla viabilità.

 

Problemi alla viabilità e disagi su tutta l’area metropolitana

Le ingenti quantità di grandine stanno arrecando problematiche alla viabilità sulle aree più centrali di Roma, dove persistono le precipitazioni più intense. Si segnala una coda sul tratto tra l’uscita della Pontina in direzione A1, sul Grande Raccordo Anulare. Sempre sul GRA si segnalano rallentamenti a causa delle precipitazioni in direzione Tangenziale est e viceversa. Code anche in uscita da Roma, sulle principali arterie stradali (Appia, Tuscolana, Romanina e Prenestina). La situazione come già specificato in precedenza dovrebbe andare incontro ad un fisiologico miglioramento: secondo gli ultimi aggiornamenti i fenomeni andranno a cessare stasera, quando sulla Capitale i cieli risulteranno sereni o poco nuvolosi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto