Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violenta ONDATA di MALTEMPO colpisce la Sardegna causando danni, allagamenti e disagi, alcune strade chiuse, i dettagli

METEO - Forte MALTEMPO colpisce la Sardegna a causa dello spostamento di una goccia fredda verso occidente. Danni, disagi e detriti per le strade, tutti i dettagli

METEO – Violenta ONDATA di MALTEMPO colpisce la Sardegna causando danni, allagamenti e disagi, alcune strade chiuse, i dettagli
Maltempo, immagine di repertorio fonte ANSA.

Violenta ondata di maltempo investe la Sardegna

Una violenta ondata di maltempo sta interessando la Sardegna già in realtà dalla giornata di ieri lunedì 20 gennaio. In particolare i fenomeni più intensi si stanno riversando lungo il versante orientale della regione sarda, con accumuli localmente anche molto elevati e fino a 160 millimetri. Ovviamente accumuli così elevati accompagnati da ventilazione intensa non hanno mancato di apportare nuovi danni e disagi sulle aree colpite, come vedremo.

Asciutto sul resto del Paese grazie ad una rimonta anticiclonica

La perturbazione portata da una goccia fredda in spostamento verso il Mediterraneo occidentale ha interessato solamente la Sardegna, mentre sul resto del Paese nonostante un estesa copertura nuvolosa fosse comunque presente sulla Penisola, il tempo è rimasto comunque asciutto e le condizioni meteo stabili grazie ad una rimonta anticiclonica. Peraltro, si registrano valori di pressione atmosferica da record in molte regioni del centro-nord Italia, oltre che dei Paesi europei centrali.

Danni e disagi in Sardegna

Maltempo in Sardegna a causa dello spostamento di una goccia fredda sulle Isole Baleari.

Come abbiamo anticipato nel corso del primo paragrafo, l’ondata di maltempo che ha sferzato e continua a sferzare in queste ore sulla Sardegna non ha mancato di apportare qualche danno e disagio che hanno indotto le autorità peraltro a chiudere anche alcune strade, interamente rivestite di detriti portati da allagamenti e forti venti. Stando infatti a ciò che riporta il sito “ilsussidiario.net” le strade più importanti coinvolte dai detriti sarebbero la SP21 e la strada 195.

Il comune di Burcei quello maggiormente colpito

Stando sempre a ciò che scrive il medesimo sito “ilsussidiario.net” il comune di Burcei, nei pressi del cagliaritano e non molto lontano dal capoluogo, sarebbe quello maggiormente coinvolto dai danni e dai disagi rinvenuti nel corso di quest’ondata di maltempo. Tuttavia al momento non si registrano comunque condizioni particolarmente critiche e pericolose per l’incolumità della cittadinanza e non sono stati infatti fin ora registrati ne vittime e ne feriti.

Allerta gialla fino a questa sera

L’evoluzione ad un forte peggioramento delle condizioni meteo era già ampiamente prevedibile dai principali centri di calcolo. Le previsioni a disposizione infatti avevano già allertato il Dipartimento di Protezione Civile che aveva deciso di emanare un’allerta meteo di codice giallo tutt’ora attiva e che terminerà questa sera. Dunque previsto ancora maltempo nelle prossime ore sulla Sardegna, prima di un graduale miglioramento a partire dalla serata odierna.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto