Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Violenti nubifragi provocano una vera e propria alluvione a Creta: 1 morto e diversi dispersi

Meteo - La perturbazione si sposta dall'Italia al settore balcanico: forte maltempo ha imperversato nelle scorse ore sull'isola di Creta, con nubifragi che hanno provocato un vero e proprio alluvione: si segnala 1 vittima e diversi dispersi, i dettagli

Meteo – Violenti nubifragi provocano una vera e propria alluvione a Creta: 1 morto e diversi dispersi
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo perlopiù stabile sull’Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola nella giornata odierna appaiono generalmente stabili e asciutte grazie ad un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana che ha di fatto allontanato le correnti di maltempo che fino alla serata di ieri hanno causato piogge e temporali localmente anche intensi sulle regioni centro-meridionali. La perturbazione avrebbe raggiunto infatti il settore balcanico, dove non pochi sono stati i danni, come vedremo nel presente editoriale.

Bel tempo e temperature in aumento quest’oggi

La stabilità che ha caratterizzato fin ora e che caratterizzerà anche la rimanente parte della serata corrente è stata accompagnata da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi sull’Italia, con maggiori addensamenti solo lungo il versante occidentale, in particolare sul settore tirrenico settentrionale. Gli effetti dell’Alta pressione di origine afroazzorriana sono stati evidenti anche sul fronte delle temperature, ovunque in ripresa specie nei valori massimi.

Forte maltempo ha flagellato l’isola di Creta nelle scorse ore

Le correnti di maltempo che hanno interessato fino alla serata di ieri la nostra Penisola si sono spostate nella giornata odierna sul settore balcanico, sospinte peraltro anche dal campo di Alta pressione di origine afroazzorriana attualmente in elevazione sul Mediterraneo centrale e sul nostro Paese. Ciò ha determinato ovviamente un peggioramento delle condizioni meteo sull’area balcanica e sull’isola di Creta (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ATENE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), che ne ha fatto le spese maggiori, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

1 morto e diversi dispersi

Stando a quanto si apprende dal sito “it.notizie.yahoo.com” violento maltempo con nubifragi ha imperversato nelle scorse ore sull’isola di Creta, provocando vere e proprie inondazioni. Ovvi sono stati i danni, con automobili sommerse dall’acqua e, purtroppo, le ripercussioni anche sull’incolumità dei residenti: si registrerebbe infatti una vittima (si tratta di un uomo di 50 anni) oltre a diversi dispersi. Il sottoprefetto della regione avrebbe invitato i cittadini a rimanere nelle proprie abitazioni, così da non mettere in pericolo sé stessi e facilitare inoltre le operazioni di ricerca delle persone scomparse.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto