Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 15 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Violento maltempo ha coinvolto nelle scorse ore il cuneese, con allagamenti: i dettagli

Meteo - Un flusso di correnti perturbate porta nuovamente maltempo in Italia, localmente intenso con allagamenti registratisi nel cuneese: ecco tutti i dettagli

Meteo – Violento maltempo ha coinvolto nelle scorse ore il cuneese, con allagamenti: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo in via di attenuazione al centro, ancora rovesci al nord

In queste ore appare evidente un miglioramento delle condizioni meteo sulle regioni centrali, con fenomeni via via in esaurimento e solo isolati e residuali su queste aree in serata. L’instabilità continuerà invece a caratterizzare in maniera perlopiù sparsa il settentrione e in particolare il nordovest, con rovesci intermittenti e insistenti a causa del persistente afflusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica.

Maltempo in arrivo anche nei prossimi giorni

Una goccia fredda di matrice atlantica si isolerà sul Mediterraneo a partire dalla giornata di domani mercoledì 8 maggio e ciò determinerà un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo che in questo caso riguarderà principalmente le regioni centro-meridionali. Con il passare dei giorni l’instabilità si sposterà sempre più verso meridione e si concentrerà sempre più verso i settori interni.

Maltempo intenso ha investito nelle scorse ore il cuneese

Una delle regioni quest’oggi maggiormente interessate dall’instabilità è senz’altro il Piemonte, dove piogge e occasionali temporali, localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, non hanno mancato di portare diversi disagi e qualche danno, in particolare nel cuneese (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI CUNEO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO). Le temperature, in questo contesto, sono diminuite rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Qualche danno e allagamenti nel cuneese

Stando a quanto si apprende dal sito “lastampa.it” forti piogge e nubifragi si sono abbattuti nelle scorse ore nel cuneese, provocando una serie di disagi dovuti soprattutto ad alcuni allagamenti registrati. Gli allagamenti hanno riguardato anche cantine e garage, oltre che le strade, a Cuneo e nel fossanese, sono state diverse le richieste d’intervento ai Vigili del Fuoco. Inoltre, si segnala la presenza di qualche danno lieve. Per fortuna, non si registra invece la presenza di vittime e/o feriti direttamente o indirettamente legati all’accaduto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto