Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Violento maltempo ha travolto nelle scorse ore la Sicilia, allagamenti tra Catania e Giarre: i dettagli

Meteo - Una perturbazione dovuta ad una circolazione depressionaria di stampo polare porta maltempo intenso in Sicilia, dove nubifragi hanno provocato qualche allagamento tra Catania e Giarre: i dettagli

Meteo – Violento maltempo ha travolto nelle scorse ore la Sicilia, allagamenti tra Catania e Giarre: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo in atto al sud

Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, benché in miglioramento su Alpi e Prealpi occidentali, laddove cioè la neve è scesa a quote anche molto basse ieri, rimangono comunque perturbate sulle regioni meridionali, con rovesci e nevicate a quote di montagna. Questo a causa di una circolazione depressionaria ancora persistente sul Mediterraneo centrale, che è responsabile di un generale contenimento delle temperature nella media del periodo quando non addirittura al di sotto.

Ancora maltempo in serata

Le condizioni meteo tenderanno a rimanere ancora perturbate in serata sulle regioni meridionali e sulla Sardegna tirrenica, laddove i fenomeni localmente potranno risultare anche intensi. Rovesci sparsi invece in Sicilia e Calabria, dove i fiocchi potranno scendere ancora a quote di montagna. Tempo che rimarrà invece più stabile altrove e sulle regioni centro-settentrionali, con clima che si manterrà invernale di base ovunque.

Maltempo anche intenso ha colpito la Sicilia nelle scorse ore

Nelle scorse ore maltempo anche intenso ha colpito la Sicilia e in particolare il catanese (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI CATANIA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO) dove si alternano rovesci in realtà fin da ieri sera, con a tratti nubifragi. Stando a quanto si apprende dal sito “tg24.sky.it” tale situazione ha portato qualche disagio e allagamenti, con i Vigili del Fuoco costretti a fare gli straordinari, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Almeno 60 interventi dei Vigili del Fuoco

Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato precedentemente la situazione più critica si è registrata tra Catania e Giarre, con allagamenti che hanno costretto alla chiusura di alcune strade, buttato giù diversi alberi e mandato auto in avaria. Si contano almeno 60 interventi dei Vigili del Fuoco per ovviare alle criticità che il maltempo ha portato nel catanese, comunque ben riusciti: non si registrano infatti vittime e/o feriti legati alle piogge.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto