Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Violento maltempo provoca cedimenti ed esondazioni, paura in provincia di Pavia: i dettagli

Meteo - Forte maltempo ha investito la Lombardia nelle scorse ore. Cede la Greenway-Voghera Varzi in provincia di Pavia, ci sono danni. Esonda anche lo Staffora, ecco i dettagli

Meteo – Violento maltempo provoca cedimenti ed esondazioni, paura in provincia di Pavia: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo in atto

La giornata odierna è stata caratterizzata complessivamente dal maltempo da nord a sud, con fenomeni a tratti anche intensi e a carattere di nubifragio, specie sui settori più occidentali, a causa dell’afflusso persistente di correnti più umide e instabili di origine polare marittima. Nevicate anche intense hanno imperversato sulle Alpi a quote di montagna, con temperature che in questo contesto risultano in linea con la media del periodo o poco oltre.

Piogge e possibili temporali ancora in arrivo

Il maltempo continuerà tuttavia a caratterizzare alcune aree dello stivale nella serata odierna, con le condizioni meteo che appariranno pertanto perturbate con piogge e possibili temporali in transito (scopri dove). I fenomeni localmente potrebbero risultare anche intensi, con temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Esonda il fiume Staffora, in provincia di Pavia

Tra le regioni maggiormente colpite dalla corrente ondata di maltempo c’è sicuramente la Lombardia, dove nelle scorse ore le forti piogge avrebbero fatto esondare, stando a quanto si apprende dal sito “radiogold.it“, il fiume Staffora in provincia di Pavia (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PAVIA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), provocando disagi e danni, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Cede la Greenway-Voghera Varzi

Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato precedentemente, l’esondazione del fiume Staffora avrebbe provocato il cedimento dell’asfalto della Greenway-Voghera Varzi al km24, senza che nessuno ne rimanesse fortunatamente coinvolto. Si registra tuttavia un danneggiamento delle tubature del gas, che si trovano sotto il tratto dove è avvenuto il cedimento: i tecnici hanno subito scongiurato però eventuali perdite. La strada sarebbe stata ovviamente interdetta al traffico in seguito al crollo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto