Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Violento maltempo travolge la Calabria: tombini esplosi ed allagamenti a Rossano, i dettagli

Meteo - Violento maltempo nella notte ha colpito la Calabria e in particolare Rossano: caduti 90 millimetri in un paio d'ore con allagamenti e tombini esplosi. I dettagli

Meteo – Violento maltempo travolge la Calabria: tombini esplosi ed allagamenti a Rossano, i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo instabile in Italia

Nonostante un miglioramento delle condizioni meteo abbia quest’oggi interessato anche parte del meridione, il tempo si mantiene mediamente perturbato sullo stivale, con piogge e occasionali temporali localmente anche intensi che colpiscono il versante jonico. L’ondata di maltempo non cessa pertanto in Italia, dove ha provocato anche diversi disagi, come vedremo nel presente editoriale. Le temperature, in questo contesto, appaiono paradossalmente in aumento su alcune aree del Paese, specie sul settore alpino.

Temporaneo miglioramento per domani

Nella giornata di domani venerdì 24 novembre un timido aumento di pressione porterà un miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, con stabilità che a quel punto avvolgerà quasi interamente il Paese, ma che sarà tuttavia temporanea: già dalla serata è infatti atteso un nuovo peggioramento a causa dell’affondo di un fronte freddo di stampo artico marittimo che, nel Weekend, porterà un calo sensibile delle temperature ovunque con primo assaggio di inverno.

Violento maltempo ha colpito la Calabria nelle scorse ore

La regione più colpita dalla corrente ondata di maltempo è senz’altro la Calabria, e più precisamente Rossano (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROSSANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), dove nella notte sono stati segnalati dei nubifragi: stando infatti a quanto si apprende dal sito “tempostretto.it” in un paio d’ore sono caduti 90 millimetri, circa il 10% del quantitativo di pioggia medio della località.

.

Allagati sottopassaggi e strade, esplosi alcuni tombini; tengono gli argini dei corsi d’acqua

Stando sempre a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, nella notte si sarebbero allagati diversi sottopassaggi e strade a Rossano, dove sarebbero esplosi per giunta dei tombini. Fortunatamente tuttavia, gli argini dei corsi d’acqua hanno tenuto e ciò ha fatto sì che si evitasse il peggio: non si registrano infatti vittime e/o feriti legati all’accaduto. Sono stati comunque pianificati dei sopralluoghi affinché si capisca l’entità dei danni e gli interventi da eseguire per ripararli.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto